Abbassare la tavoletta del WC non basta a contenere la contaminazione batterica coadiuvata dal getto d'acqua dello scarico: è fondamentale adottare queste misure igieniche
Come è facile immaginare, il bagno è uno degli ambienti più esposti alla contaminazione batterica, soprattutto a causa della presenza del WC che raccoglie le sostanze di scarto provenienti dal nostro corpo e, potenzialmente, anche agenti patogeni di varia natura.
Tirare lo sciacquo non basta a contenere la diffusione di germi e batteri all’interno del bagno – e neppure abbassare la tavoletta del gabinetto: lo dimostra un nuovo studio condotto dai ricercatori americani e pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Infection Control (AJIC).
Leggi anche: Spugnette per i piatti: un ricettacolo di batteri, meglio usare questa alternativa più igienica
Lo studio
Ogni volta che si tira lo sciacquone, le particelle virali presenti all’interno del WC si diffondono sulle superfici del bagno, indipendentemente dal fatto che il coperchio del WC sia alzato o abbassato.
Il pennacchio di aerosol creato dalla forza dello scarico può viaggiare per un metro e mezzo o più, diffondendo agenti patogeni su pavimenti, pareti, lavandini e altre superfici vicine al gabinetto.
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno analizzato lo spostamento d’acqua nel momento dello sciacquone e quanto questo possa influenzare la contaminazione patogena nell’ambiente del bagno.
Hanno contaminato alcuni gabinetti di bagni pubblici e di bagni domestici con quantità variabili di virus, hanno tirato lo sciacquone e quindi hanno raccolto campioni dall’acqua della tazza della toilette e dalle superfici della toilette, del pavimento e delle pareti.
La differenza sostanziale fra i gabinetti dei bagni pubblici e quelli dei bagni domestici è il fatto che i primi sono generalmente sprovvisti di tavolette copri WC, presenti invece nella maggior parte dei bagni domestici.
Tuttavia, la presenza della tavoletta non ha contenuto in alcun modo la diffusione dei virus: i ricercatori hanno scoperto che non vi era alcuna differenza statistica nella quantità di virus raccolto dalle superfici della toilette o dal pavimento vicino, indipendentemente dal fatto che la toilette fosse tirata con il coperchio alzato o abbassato.
La vera differenza nel contenimento della contaminazione batterica è l’utilizzo di una sostanza disinfettante per la pulizia del gabinetto – anche se l’efficacia di questa sostanza varia in base al suo utilizzo.
L’utilizzo di una sostanza disinfettante in abbinamento allo scopino per la pulizia delle pareti interne del WC ha ridotto la contaminazione virale delle superfici circostanti, mentre il sedile del water ha continuato a essere la superficie più contaminata.
Al contrario, aggiungere disinfettante nel gabinetto prima dello scarico o utilizzare un dispenser di disinfettante nel serbatoio dello scarico del WC sono risultati entrambi modi efficaci per ridurre la contaminazione derivante dallo scarico.
Queste accortezze sono da osservare, in modo particolare, quando un membro del nucleo familiare è malato, in particolare di un’infezione che causa gastroenterite – come misura preventiva.
L’aggiunta regolare di un disinfettante prima o durante lo scarico può aiutare a ridurre la diffusione dell’infezione ad altri membri della famiglia.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: American Journal of Infection Control
Ti consigliamo anche: