Avere lenzuola pulite e igienizzate è fondamentale per la nostra salute, ma a che temperatura dovremmo lavarle per essere certi della loro pulizia?
Non c’è nulla di più bello e gratificante, alla fine di una lunga giornata di lavoro o faccende in giro per la città, di stendersi in un letto comodo fra lenzuola pulite e profumate. L’igiene delle lenzuola non è solo una piacevole sensazione per il nostro riposo, è anche e soprattutto una questione di salubrità per il nostro organismo.
Fra le lenzuola, infatti, si annidano polvere, acari (che proprio fra le fibre del tessuto depositano le loro uova e si riproducono), ma anche batteri e cellule morte provenienti dal nostro corpo. Insomma, un bel mix di sostanze e microrganismi che possono minare la nostra salute – soprattutto se soffriamo di allergie, malattie respiratorie o se abbiamo una cute molto sensibile.
Questo vuol dire che dobbiamo prestare massima attenzione alla pulizia della nostra biancheria da letto, che deve avvenire anche con una certa frequenza. Come abbiamo spiegato in questo articolo, le lenzuola andrebbero cambiate una volta alla settimana – più spesso se dormiamo in compagnia di un animale domestico e meno spesso se non dormiamo tutte le notti nel nostro letto.
Leggi anche: Le lenzuola vanno cambiate ogni settimana. Ecco perché
Si potrebbe pensare che un lavaggio in lavatrice al massimo della temperatura sia l’ideale per uccidere i batteri e gli acari, ma questa scelta rappresenta una spesa importante in termini energetici – e molto spesso si tratta di una spesa che potremmo anche evitare.
Infatti, i moderni detersivi garantiscono alti standard di igiene e pulizia anche a basse temperature (30°C-40°C), o addirittura con un lavaggio a freddo. Questo si traduce in un minor consumo energetico quando si usa la lavatrice, nonché in un consistente risparmio in bolletta – senza tuttavia rinunciare ad avere lenzuola pulite e igienizzate ogni volta.
In quanto più energivori, i lavaggi ad alte temperature sono non solo più costosi, ma anche più inquinanti, proprio perché richiedono un maggiore consumo di elettricità che rende l’acqua più calda. Inoltre, lavaggi frequenti con acqua molto calda possono deteriorare le nostre lenzuola (e, in generale, il nostro bucato) – quindi è meglio evitarli se vogliamo mantenere la nostra biancheria da letto in buone condizioni a lungo. Fa bene anche all’ambiente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Pulizie ecologiche: ogni quanto lavare vetri, lenzuola, tappeti e non solo…
- Lavatrice, ecco i capi che laviamo decisamente troppo spesso (e quelli che laviamo troppo poco)
- Sei freddoloso o caloroso? Questa coppia ha rivelato su TikTok il trucco svedese per la biancheria da letto che ti cambierà la vita