Bucato: 8 comuni errori da non commettere quando fai la lavatrice (che potrebbero costare caro ai tuoi capi preferiti)

Scopri 8 errori comuni da evitare quando carichi la lavatrice e 8 soluzioni rapide per far durare a lungo il tuo elettrodomestico.

Usare la lavatrice sembra un compito senza difficoltà di sorta: carichi i panni da lavare, metti del detersivo, stendi, pieghi e riponi. In realtà, ci sono 8 errori molto comuni che tanti di noi fanno senza rendersene conto. Oltre a mostrarti quali sono, ti faremo vedere come puoi impiegare meno tempo nel pre-lavaggio ottenendo capi più puliti ed eliminando rischi per la tua lavatrice con 8 consigli. Come si usa al meglio una lavatrice? Quanto detergente bisogna usare per evitare guasti? Qual è l’errore più comune? Rispondiamo a queste e altre domande.

Mettere troppo detersivo

Mettere troppo detersivo non pulisce meglio i tuoi capi, ma al contrario può danneggiare il sistema di drenaggio e di pompaggio dell’acqua, che si traduce in costi elevati per le riparazioni.

Prima di arrivare a questo punto, puoi capire se stai usando troppo detergente se i tuoi vestiti:

  • Sono rigidi
  • Hanno macchie bianche
  • Residui visibili di bolle
  • L’oblò della lavatrice ha un brutto odore
  • Irritano la pelle

Devi fare ancor più attenzione nel caso in cui usi la candeggina per i capi bianchi. Nonostante sia fenomenale con le macchie più ostinate, la candeggina danneggia i capi e, a lungo andare, li porta a ingiallirsi. Anche nei casi peggiori, un po’ basterà a ravvivare i bianchi. Lo stesso discorso potresti applicarlo al comune detergente provando a ridurre le quantità che utilizzi di solito un poco alla volta. Scoprirai che abbiamo bisogno di molto meno detergente di quanto penseresti.

Non posizionare correttamente la lavatrice

Cosa succede se la lavatrice si muove mentre è in funzione? La lavatrice ha molte componenti e ovviamente se si muove durante il lavaggio e soprattutto la centrifuga può danneggiarsi. Per tenerla ferma ti basta metterla a livello, quindi usa un pezzo di legno o di plastica dura per raddrizzarla. Questa è sia una soluzione facile che ecologica, siccome ti permette di riciclare degli scarti -magari di un vecchio mobile- che altrimenti avresti buttato via.

Sovraccaricare il cestello

Quando è in funzione, una lavatrice genera parecchia forza per lavare e strizzare i vestiti nel cestello. Sovraccaricarlo con troppi indumenti (più del peso indicato dal produttore) danneggerà la lavatrice e lascerà dei residui di sporco e detergente su tutti i tuoi capi. Lo stesso discorso si applica all’asciugatrice: riempirla troppo farà alzare di molto il tempo necessario ad asciugare i vestiti, oltre che danneggiarli.

Non fare corretta manutenzione

Di quale manutenzione necessita la lavatrice? Una buona pratica è quella di pulire la guarnizione della lavatrice 3-4 volte l’anno, così da evitare cattivi odori durante il lavaggio. Una parte che viene curata poco, però, è il tubo di scarico della lavatrice. Lì si accumula lo sporco e anche materie solide come frammenti dei vari tessuti utilizzati, ammorbidenti e prodotti per evitare la dispersione del colore. Per evitare occlusioni – o ancora peggio, incendi – ricorda di pulire ogni 6 mesi il tubo di scarico. Puoi usare un’aspirapolvere quando il tubo è asciutto all’interno.

Non controllare le etichette di lavaggio

Sembra scontato, ma in realtà molte persone dimenticano di seguire le istruzioni presenti sulle etichette dei loro vestiti. L’ovvia conseguenza è che rovinerai i tuoi vestiti, sia al livello dei tessuti che nello stingere i colori. Dividendo meglio i tuoi capi, ridurrai anche il numero di cicli di lavaggio da fare ogni settimana, riuscendo a far durare di più la lavatrice con il metodo più efficace, ovvero usandola di meno.

Strofinare vigorosamente per rimuovere le macchie

Questo non è un consiglio strettamente legato alla lavatrice, ma al momento subito prima. Se uno dei tuoi vestiti ha una macchia ostinata, non strofinare con forza per rimuoverla. Questo processo in realtà danneggia gravemente le fibre e ti consigliamo di usare un’alternativa. Finquando la macchia è fresca, tamponala con uno strofinaccio.

Altrimenti puoi provare dei metodi alternativi e 100% green.

Non chiudere le zip

Le zip vanno sempre chiuse prima di mettere in lavatrice? Quando si tratta di zip lunghe – come felpe o giubbotti – la risposta è assolutamente sì. In breve, se le mantieni aperte potrebbero inpigliarsi nelle fibre di altri vestiti, causando un disastro non da poco. Lo stesso discorso vale per le chiusure con il velcro o con ganci.

Chiudere male l’oblò

La lavatrice è una delle cose che mettiamo in moto quasi sempre di corsa. Potrebbe capitare, quindi, che una manica di una camicia o un lembo di una maglietta blocchino l’oblò, impedendone la chiusura corretta.

Questa dimenticanza, a lungo andare, può sformare e danneggiare la guarnizione dell’oblò, che non tratterrebbe più l’acqua causando piccole inondazioni nel tuo bagno. Sostituire una guarnizione può essere costoso, ma fare attenzione è completamente gratuito.

E tu hai qualche consiglio super speciale per far durare a lungo la tua lavatrice e mantenere il bucato pulito e profumato? Faccelo sapere sulle nostre piattaforme social.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram