Non fare più l’errore di mettere queste 7 piante vicino ai termosifoni

Hai una di queste piante in casa? Occhio alla sua collocazione. Queste 5 non gradiscono affatto il calore del termosifone e la troppa vicinanza a questo. Per queste 5, come per tutti gli altri tipi di piante, è sempre meglio trovare una posizione lontana da fonti di calore

Si abbassano le temperature e con esse in sempre più case vengono accesi i riscaldamenti. Ma facciamo attenzione alle piante che abbiamo collocato vicino alla fonte di calore perché ce ne sono alcune che non sopravvivrebbero sicuramente.

Non è affatto difficile innamorarsi di una pianta per i colori dei suoi fiori o per la forma bizzarra delle sue foglie. Una volta acquistate, tante sono le piante che finiscono automaticamente sul davanzale o vicino al balcone perché abbastanza luminoso o perché, diciamoci la verità, è l’unico punto a nostra disposizione.

Ognuna, però, ha esigenze diverse sia in termini di annaffiature che di collocazione in casa. Tutte le piante andrebbero tenute lontano dai riscaldamenti in quanto l’aria secca nuoce alla loro salute. Anche se un angolo caldo vicino a un radiatore può sembrare il posto ideale per accogliere una pianta, in realtà molte specie potrebbero soffrire o addirittura perire a causa dell’aria troppo secca e calda che queste fonti di calore emanano.

Gli effetti negativi di collocare le piante vicino al termosifone

Il calore eccessivo può avere vari effetti negativi sulle piante domestiche. La vicinanza ai termosifoni può causare in particolare:

  • Disidratazione: il calore accelera l’evaporazione dell’acqua, sia dal terreno che dalla pianta stessa, potendo condurre a una rapida disidratazione.
  • Bruciatura delle foglie: le foglie più delicate possono “bruciare” se esposte a un calore diretto per periodi prolungati.
  • Blocco della crescita: un ambiente troppo caldo può inibire la crescita, poiché la pianta entra in uno stato di profondo stress.
  • Malattie e Parassiti: il calore può favorire lo sviluppo di parassiti e malattie fungine.

Piante Particolarmente Sensibili al Calore

Mentre alcune piante possono tollerare meglio il calore, esistono specie che dovrebbero essere sempre tenute lontano dai termosifoni:Queste 5 in particolare non vanno assolutamente messe vicino ai termosifoni:

  • Orchidee: l’orchidea è una pianta ornamentale in grado di purificare l’aria. Preferisce la luce, ma necessita allo stesso tempo di un alto tasso di umidità essendo una pianta tropicale e potrebbe non sopravvivere in un clima reso arido dal calore radiante di un termosifone. Meglio collocarla in un ambiente luminoso dove nebulizzare acqua per aumentare i livelli di umidità della stanza
  • Ciclamino: il ciclamino è una splendida pianta che sopporta meglio il freddo che il caldo. Il clima ideale per il ciclamino è fresco. Questa pianta predilige inoltre l’ombra al sole e abbiamo detto tutto
  • Cactus di Natale: il cactus di Natale è una pianta invernale amatissima che tollera bene il riscaldamento delle nostre case, ma non va collocato né vicino fonti di calore né esposto alle correnti d’aria. Anche lui, quindi, lontano dai termosifoni
  • Stella di Natale: la poinsettia è la pianta simbolo delle festività natalizie. Questa pianta originaria del Messico predilige un ambiente caldo e luminoso, ma non vicino a stufe, caminetti e termosifoni
  • Felci: questa pianta è perfetta anche per l’appartamento meno luminoso. In natura cresce rigogliosa in ambienti ombreggiati o a mezz’ombra, umidi e freschi. Le temperature calde non fanno per lei e nemmeno i termosifoni che seccano troppo l’aria
  • Ficus: varietà come il Ficus benjamin sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura e all’aria troppo secca
  • Piante grasse e succulente: sebbene possano tollerare ambienti secchi, un calore diretto e costante può causare danni e stress idrico alle piante grasse che rischierebbero di seccarsi e bruciare tutta la loro riserva interna di acqua

Dove collocarle in casa? Consigli utili

Per assicurare la salute e la bellezza delle vostre piante da interno, assicuratevi, quindi, di posizionare le piante ad almeno un metro di distanza da qualsiasi fonte di calore diretto. L’uso di umidificatori può aiutare a mantenere l’umidità ottimale, soprattutto durante i mesi invernali.

Posizionare dei piccoli bacini d’acqua vicino alla pianta può aiutare a mantenere un ambiente più umido, inoltre cercate di controllate regolarmente il terreno per assicurare che la pianta abbia abbastanza acqua, ma attenti ai ristagni che, allo stesso modo, potrebbero essere nocivi.

Alternative Resistenti al Calore

Se proprio desiderate abbellire un angolo vicino al termosifone, optate per piante che sopportano meglio il calore, come alcune varietà di Sansevieria o Aloe, che oltre ad essere esteticamente piacevoli, sono note per la loro resistenza in ambienti aridi e in grado anche di purificare l’aria.

Prendendo le giuste precauzioni, le vostre piante potranno crescere rigogliose e sane, anche durante i rigidi mesi invernali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook