Nel momento in cui si ha a che fare con situazioni di scarsa abilità motoria, dovuta all’avanzare dell’età oppure ad una disabilità, il montascale è un dispositivo che può diventare indispensabile nella vita di tutti i giorni. In casi come questi, ogni spostamento, anche quello più semplice, diventa difficoltoso. Questa tipologia di dispositivi, attraverso un impianto meccanico, viene utilizzata per consentire il trasporto di quelle persone che, per vari motivi, possano essere impossibilitate a salire scale o superare ostacoli.
Montascale per abbattimento delle barriere architettoniche
Quella del montascale è una soluzione pratica e funzionale, che permette di abbattere le barriere architettoniche in qualsiasi edificio, dai luoghi di lavoro agli ospedali, ma in particolare può diventare indispensabile in abitazioni private o condomini sprovvisti di ascensore.
Contrariamente a quanto si possa pensare si tratta di un mezzo che non è rivolto ad una categoria in particolare ma, al contrario, può fornire un supporto e migliorare la qualità della vita anche a soggetti privi di specifiche patologie. Col passare degli anni e l’aumentare degli acciacchi, infatti, può capitare che l’investimento del montascale diventi necessario all’improvviso. Per questo motivo è meglio prevenire, senza dover necessariamente aspettare di riscontrare le prime difficoltà nel salire le scale, che trovarsi costretti ad agire una volta che le abilità motorie risultano irrimediabilmente compromesse.
I vantaggi di avere il montascale
In queste righe proveremo a spiegare tutti i possibili vantaggi che l’installazione di un montascale può creare nella vita di una persona anziana, ma non solo.
In primo luogo, il montascale può essere installato a prescindere dalla tipologia di scala presente in casa o nel condominio: ne esistono su misura per scale curve, lineari o per qualsiasi altra tipologia. Alcuni apparecchi speciali, inoltre, possono essere montati sia all’interno che all’esterno di un’abitazione, permettendo così ai fruitori di poter entrare e uscire liberamente e in tutta comodità.
In caso di abitazioni a più piani, un soggetto dalle ridotte capacità motorie o in sedia a rotelle può spostarsi liberamente e senza troppa fatica. Questo contrasta, ad esempio, i fenomeni di migrazioni degli anziani verso le case di riposo, generalmente prive di barriere architettoniche: installare un montascale vuol dire permettere ai propri cari di continuare a vivere dove preferiscono.
Oltre alle persone, i montascale possono diventare molto utili per spostare oggetti pesanti, particolarmente difficili da trasportare per le persone anziane. In questo modo un pesante sacchetto della spesa può viaggiare comodamente da un piano all’altro, senza particolari dispendi di energia. Si tratta di strumenti assolutamente sicuri, che prima di essere consegnati vengono sottoposti a controlli severi e scrupolosi collaudi. La precisione di queste verifiche garantisce la sicurezza dei prodotti.
Contrariamente a quanto si possa pensare sull’ingombro di un montascale in casa, le nuove tecnologie consentono di produrre apparecchi sempre più salva-spazio, funzionali e compatti. L’installazione è relativamente rapida e non troppo invasiva, perché il dispositivo viene collocato direttamente sulla ringhiera delle scale, senza alcuna necessità di danneggiare le pareti.
Esistono inoltre montascale dotati di una batteria interna, che pertanto funzionano anche in caso di assenza di elettricità. I condomini possono acquistare un macchinario in comproprietà e metterlo a disposizione dei singoli appartamenti: del resto un montascale, oltre che agli anziani, può tornare utile, ad esempio, per genitori di bambini piccoli che utilizzano il passeggino o per chiunque, a prescindere dall’età, trovi complicato affrontare diverse rampe di scale.
Negli ultimi anni, sia l’acquisto che l’installazione di un montascale sono stati soggetti ad alcune agevolazioni fiscali: al momento della dichiarazione dei redditi, per le persone fisiche è possibile detrarre parte dell’investimento.