Mettere ordine negli armadi e nei cassetti può diventare fonte di stress, ma esiste un modo in fallibile per selezionare gli oggetti da tenere o da buttare o regalare: il metodo delle 4 scatole.
Quante volte vi è capitato di avvertire l’esigenza di mettere ordine nella vostra vita? Tante, decisamente troppe. Forse il modo migliore per farlo è partire dall’ambiente in cui viviamo, ovvero la nostra casa, che spesso e volentieri si riempie di oggetti inutili e ingombranti.
Molte persone aspettano la primavera per dedicarsi al decluttering (liberandosi del superfluo per fare spazio) e riordinare i propri armadi, cassetti e ripostigli, ma per qualcuno quest’operazione diventa fonte di stress e confusione. In realtà, esiste un metodo infallibile per far spazio in casa e scegliere con criterio quali oggetti tenere e a quali rinunciare: il metodo delle 4 scatole.
Leggi anche: Decluttering: come liberarsi del superfluo per vivere meglio
Le domande da porsi per fare ordine
Prima di mettere in pratica il metodo delle 4 scatole è fondamentale porsi una serie di interrogativi sugli oggetti di cui intendete sbarazzarvi. Eccone alcune che possono aiutarvi a fare un po’ di chiarezza:
- Questo oggetto mi torna utile o non l’ho mai utilizzato?
- Questo oggetto è davvero in pessime condizioni e dunque da buttare?
- Questo oggetto può essere trasformato in altro?
- Questo oggetto può essere utile a un’altra persona (che magari non può permettersi di acquistarlo)?
Leggi anche: Le 7 domande che aiutano a liberarci degli oggetti inutili
Come funziona il metodo delle 4 scatole
Il metodo delle 4 scatole può essere utilizzato sia per i vestiti che per accessori e altri oggetti che avete in casa. Prima di mettersi all’opera, bisogna procurarsi quattro scatoloni capienti (ad esempio quelle da imballaggio). Adesso non vi resta che andare a suddividere gli oggetti in questione all’interno delle 4 scatole:
- SCATOLA 1: oggetti che possono rivelarsi ancora utili a noi
- SCATOLA 2: oggetti in buone condizioni che possono essere messi in vendita online
- SCATOLA 3: oggetti da barattare con altre persone o regalare ad amici o ad associazioni che si occupano di assistenza a persone bisognose
- SCATOLA 4: imballaggi riciclabili (ad esempio di cartone o plastica) che possono essere destinati alla raccolta differenziata
Grazie a questo semplice metodo, sarà decisamente più facile decidere quali oggetti tenere e quali cedere. In questo modo, guadagnerete spazio prezioso nei vostri armadi e cassetti, oltre a fare un passo importante per iniziare finalmente a mettere ordine nella vostra vita.
Leggi anche: