Venne ideata negli Stati Uniti una ventina di anni fa, è una tecnica estremamente libera, sebbene esistano alcune regole, che aiuta a ritrovare il benessere
Avete mai sentito parlare dello Zentangle? Si tratta di una tecnica ideata nel 2004 negli Stati Uniti da Maria Thomas e Rick Roberts.
Il termine deriva dalla parola “zen” e da “tangle”, e letteralmente significa “groviglio zen”, riferendosi all’intreccio di linee, punti e curve tracciati in modo ripetitivo da chi disegna.
Lo scopo che si prefigge è quello di rilassare la mente aiutandoci a ridurre lo stress e l’ansia, a lasciar andare l’eccessivo controllo e a sentirci liberi di fluire. Ma i benefici non si esauriscono qui: ci rende infatti più creativi, stimola l’immaginazione e la concentrazione.
Zentangle Art: come si fa
Come iniziare? Basta impugnare una penna o un pennarello nero e partendo da una linea o da un ghirigoro, disegnare in modo spontaneo su un foglio bianco “grovigli” di vario genere intrecciando linee, curve, punti e altre figure astratte, utilizzandole anche per riempire i vari spazi.
La pratica, che non deve durare più di 15 minuti ed è adatta sia agli adulti che ai bambini, può essere accompagnata da musica meditativa per conciliare la concentrazione.
Una forma d’arte molto libera che deve comunque rispettare alcuni parametri: i disegni dovrebbero infatti essere in bianco e nero, astratti e originali, e il riquadro in cui tracciarli, oltre che non avere orientamento, dovrebbe misurare 89 mm per lato.
Questo video youtube di Priya Art Gallery vi spiega passo passo come iniziare.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTE: Zentangle
Leggi anche: