Bastano fogli di carta bianchi o colorati, colla e bastoncini di legno per dare vita a originali ventagli fai da te, perfetti per l'estate
Indice
Spesso in casa avanzano fogli di carta che rimangono inutilizzati per lungo tempo. Anziché gettarli via o dimenticarli in qualche angolo, è possibile utilizzarli per realizzare numerosi lavoretti fai da te, inclusi originali e pratici ventagli, perfetti per la stagione estiva.
Bastano un minimo di manualità e le ispirazioni giuste per trasformare un qualunque foglio di carta in un ventaglio pronto all’uso.
Ventaglio a pois con fogli di carta
Se hai da parte dei fogli di carta bianca, riciclali per farne un delizioso ventaglio.
Basta dipingere dei pois sui fogli e piegare la carta a fisarmonica, quindi aggiungere alle estremità due bastoncini di legno.
Ventagli fai da te a forma di frutta
Dato che i ventagli sono tipicamente estivi, perché non farli a forma di frutta? Limoni, angurie, fragole, sbizzarrisci la fantasia.
Anche in questo caso ti bastano fogli di carta del colore del frutto che intendi riprodurre, pennarelli per aggiungere dettagli e bastoncini per chiudere e aprire il ventaglio.
Ventaglio di carta con cuori
Non il solito ventaglio ma un modello romantico impreziosito da tanti piccoli cuori. Per realizzarlo ti occorrono foglietti di carta rosa (che puoi anche colorare), fogli di carta rossa e azzurra, filo bianco, colla, bastoncini di legno. Il seguente tutorial ti spiega tutti i passaggi nel dettaglio.
Mini-ventaglio fai da te di carta
Ti piacciono i ventagli cinesi? Realizzali seguendo passo passo le indicazioni del tutorial, riciclando carta floreale. Se non hai nulla del genere in casa, prova a dipingere tu stesso dei fogli di carta bianca prendendo ispirazione dalle fantasie orientali.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: