Telaio fai da te con rami, erbe e fiori: scopri come realizzarlo prendendo ispirazione da queste bellissime idee

Puoi dargli la forma che vuoi, utilizzare foglie, fiori, erbe aromatiche e altri elementi naturali a tua scelta. E utilizzarlo come decorazione per la casa dal tocco green

Il telaio con rami, erbe e fiori è una decorazione naturale che chiunque può realizzare, ideale come decorazione per la casa. Fra l’altro intrecciare questi elementi è molto rilassante e può rappresentare un momento di svago sia per gli adulti che per i bambini.

Telaio fai da te con rami, erbe e fiori: come si realizza

Come si realizza un telaio fai da te? Procurati dei rametti di legno, filo di lana o cotone, fiori, erbe aromatiche o fili d’erba.

Crea la struttura base del telaio con i rametti unendoli saldamente con dello spago. Puoi realizzare un telaio quadrato, rettangolare, triangolare… sbizzarrisci la fantasia.

A questo punto passa alla trama del telaio portando lo spago da un ramo all’altro creando un intreccio di fili. Ora puoi inserire i vari elementi naturali nel telaio, per esempio fiori, foglie, fili d’erba, erbe aromatiche e via dicendo.

Idee fai da te uniche e bellissime

Carina l’idea di fissare su un semplice telaio, composto da due rametti, mazzetti di diverse erbe e fiori, come nell’esempio.

Puoi anche unire due rametti con del nastro e avvolgere dei pezzi di spago sottile tra un ramo e l’altro, inserendo erbe, fiori, spighe.

Oppure crea un telaio quadrato con rami sottili.

E se protagonisti fossero i fiori freschi? Donano freschezza e vivacità alla decorazione. Attenzione però perché appassiranno dopo poco tempo, quindi potresti sostituirli con fiori secchi più duraturi.

Puoi anche aggiungere qualche frutto qua e là per conferire volume e originalità al telaio giocando su un solo colore, in questo caso il verde.

E se usassi foglie più larghe? Il risultato è davvero interessante.

Ai bambini proponi un telaio di cartone, più facile da realizzare.

  • Procurati un rettangolo di cartone, pratica dei taglietti a distanza regolare sul bordo superiore e sul bordo inferiore e infila man mano i fili di lana o i pezzi di spago, annodandoli sul retro.
  • Infila tra i fili fiori, erbe aromatiche, foglie ed elementi naturali a tua scelta.

Sempre con il cartone puoi realizzare telai dalle forme insolite, per esempio a forma di cuore. Ti basterà disegnare la sagoma e tagliarla con le forbici, praticare dei taglietti su tutto il bordo a distanza regolare e infilare, partendo dal primo forellino, il filo di lana verde.

  • Infilalo partendo dal retro del cuore facendo un piccolo nodo per tenerlo fermo.
  • Inserisci il filo nel forellino corrispondente sul lato opposto del cuore e continua così fino ad avvolgere tutto il cuore. Chiudi con un altro nodo.
  • A questo punto infila i fiori e le erbe selezionate tra i fili.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook