Dai lampadari ai portasciugamani, dai tavolini ai comodini per la camera da letto, ecco tante idee di riciclo creativo per portare un tocco vintage in ogni stanza
Indice
I mercatini dell’usato sono il paradiso degli appassionati di stile vintage, ma anche il riciclo creativo può offrire molte soddisfazioni. Perché assemblando nel modo giusto elementi recuperati dal passato, è possibile dare vita a mobili unici nel loro genere. Basti pensare, per esempio, a una vecchia valigia che si trasforma in comodino. Oppure a un centrino che diventa paralume.
Ecco 10 idee bellissime, all’insegna del riciclo creativo, per arredare la casa in questo stile.
Comodino con vecchia valigia
Con un piccolo tavolino e una vecchia valigia puoi dare vita a un comodino unico nel suo genere, perfetto per la camera da letto.
Ti basta fissare la valigia sopra al tavolino lasciando visibili le gambe.
Paralume con vecchio centrino
Copri il paralume di un lampadario con un vecchio centrino riciclato, l’effetto vintage è assicurato.
Tavolino con vecchia porta
Hai una vecchia porta in stile inglese? Recupera le gambe di un vecchio tavolo e utilizzale come appoggio per la porta. Aggiungi sopra una lastra di vetro di misure adeguate e il tavolo è servito. Qui trovi il tutorial che ti spiega passo passo come realizzarlo.
Testiera con vecchie persiane
Ecco come le vecchie persiane si trasformano in una bellissima testiera fai da te. Dopo averle levigate, verniciale con colori pastello e uniscile a formare la testiera.
Portasciugamani con vecchia sedia
Le sedie vengono utilizzate in moltissimi progetti di riciclo creativo e sono perfette come portasciugamani. Basta rimuovere le gambe e parte della seduta, appendendole alla parete.
Mensole con vecchi cassetti
I cassetti di un vecchio mobile diventano deliziose mensole per la cucina o il soggiorno.
Mobile da bagno con vecchia macchina da cucire
Utilizza la vecchia macchina da cucire come mobile da bagno, posizionandoci sopra il lavabo. L’effetto vintage è garantito!
Sedie dipinte
Puoi anche recuperare delle vecchie sedie e rinnovarle con un po’ di vernice: in questo caso dovrai prima levigare bene le sedie, dipingerle con apposite vernici e passare una mano di vernice protettiva trasparente.
Specchio con vecchia racchetta da tennis
Rimuovi la rete e inserisci uno specchio circolare nella racchetta da tennis di legno, appendendola alla parete.
Lampada da tavolo con vecchio contenitore
Hai a disposizione dei vecchi contenitori dei biscotti? Ecco come riutilizzarli per creare una simpatica lampada da tavolo. Più vintage di così!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: