La mastectomia, l'asportazione chirurgica della mammella spesso necessaria per rimuovere i tumori maligni al seno può rivelarsi traumatica per molte donne. Per questo, un gruppo di signore del Regno Unito ha dato vita a un'iniziativa di beneficenza. Esse creano dei seni a maglia mettendoli gratuitamente a disposizione delle donne che hanno subito questa vera e propria amputazione
La mastectomia, l’asportazione chirurgica della mammella spesso necessaria per rimuovere i tumori maligni al seno può rivelarsi traumatica per molte donne. Per questo, un gruppo di signore del Regno Unito ha dato vita a un’iniziativa di beneficenza. Esse creano dei seni a maglia mettendoli gratuitamente a disposizione delle donne che hanno subito questa vera e propria amputazione.
Non è facile accettare una modifica del proprio corpo così importante per una donna. I segni spesso non riguardano solo l’aspetto fisico ma anche quello psicologico. Ci si sente private della propria femminilità, del proprio corpo.
Lo sanno bene le volontarie dell’ente di beneficenza britannico Knitted Knockers, che realizzano a mano le protesi di lana per le donne che hanno avuto una mastectomia. Non solo tatuaggi sulle cicatrici dunque.
LEGGI anche: TUMORE AL SENO: I SINTOMI CHE TUTTI DOVREBBERO CONOSCERE
Le donne che hanno subito un intervento chirurgico per inserire le protesi mammarie al silicone a volte non si trovano a proprio agio, le trovano scomode, pesanti e fastidiose per via dello sfregamento sulle cicatrici lasciate dall’intervento, che causano talvolta anche eruzioni cutanee.
LEGGI anche: TATUAGGI ESTETICI PER COPRIRE LE CICATRICI DEL TUMORE AL SENO
LEGGI anche: LA DONNA CHE REGALA TATUAGGI A CHI HA SUBITO UNA VIOLENZA DOMESTICA
“Vogliamo che le donne sappiano che c’è un’alternativa leggera, 100% cotone che ha la forma di un vero seno, è morbida sulla pelle ed è traspirante, fatta con amore e piena di speranza” spiegano le volontarie.
Una bellissima iniziativa, grazie alla quale chi sa sferruzzare può dare una grande mano d’aiuto alle donne che hanno subito l’asportazione del seno.
Le volontarie di Knitted Knockers hanno anche messo a disposizione i videotutorial per la creazione di queste protesi fatte a mano.
Chiunque vorrà potrà realizzarle per sé, per un’amica o una parante, magari dando vita a un’iniziativa simile nel proprio paese. Le creazioni di Knitted Knockers sono dedicate alle donne del Regno Unito.
Sferruzzatrici d’Italia, mettetevi all’opera.