Dai vasi per piante alle decorazioni per il giardino, dalle lampade alle lanterne. Ecco i migliori riutilizzi creativi dei vecchi ferri da stiro
Indice
Hai un vecchio ferro da stiro? Non tenerlo nascosto in soffitta o in cantina, recuperalo e dagli una nuova vita. I riutilizzi creativi sono innumerevoli: può diventare un vaso per piante, una decorazione da giardino, puoi anche usarlo per tenere in ordine i tuoi libri. Ecco le idee fai da te più belle e originali.
Reggilibri
Hai due vecchi ferri da stiro? Utilizzali come pratico reggilibro fai da te posizionando tra uno e l’altro i tuoi libri.
Decorazione per la casa
Hai mai pensato di trasformare il ferro da stiro in una decorazione per la casa? Puoi abbellirlo con diverse tecniche a partire dal decoupage.
Questa tecnica consiste nel recuperare dei pezzetti di carta da vecchie riviste, giornali o altro, e incollarli su un oggetto con la vinavil, che va passata anche sopra per creare uno strato impermeabile.
In alternativa puoi decorare il ferro da stiro direttamente con pennelli e acrilici. In questo caso ti consigliamo di preparare una bozza della decorazione che intendi riportare sul ferro da stiro, scegliere i colori, e solo dopo metterti al lavoro.
Bella anche l’idea di dipingere la piastra!
Lanterna
E se il vecchio ferro da stiro diventasse una lanterna? Scegli un modello con piccole fessure, dipingilo di bianco e inserisci all’interno delle lucine a batteria.
Lampada da tavolo
Eccezionale l’idea di utilizzare il vecchio ferro da stiro come lampada da tavolo.
Vaso per piantine grasse
Semplice e carino, il vaso con vecchio ferro da stiro può essere realizzato in poche mosse: basta inserire del terriccio e un po’ di ghiaino nella cavità interna e aggiungere le piantine grasse.
Decorazione da giardino
Infine perché non utilizzare il ferro da stiro per abbellire un angolo del tuo giardino? Gli conferirà un delizioso tocco vintage!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: