Lego, vecchie magliette, corde e spaghi, ecco tutto ciò che puoi riciclare per realizzare con le tue mani dei bellissimi e pratici portachiavi
Indice
Oggetti indispensabili per tenere a portata di mano chiavi di casa, dell’auto e quant’altro, i portachiavi possono essere realizzati anche con semplici materiali di riciclo. Dai tappi di sughero alle vecchie magliette, dai mattoncini Lego ai fogli di feltro. Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione, che potrai rivisitare secondo il tuo estro creativo.
Portachiavi con vecchie magliette
Se è da tempo che intendi liberarti di qualche vecchia maglietta nascosta nell’armadio, sappi che grazie al riciclo creativo puoi utilizzarle per creare un originale portachiavi.
Seleziona magliette di diversi colori e ricava alcune strisce di tessuto. Intrecciale fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Fai un nodo di chiusura e unisci alla treccia variopinta l’anello per portachiavi.
Portachiavi con tappi di sughero
Recupera dei tappi di sughero, dipingili con colori acrilici o lasciali al naturale, quindi fissa sulla sommità un anello per portachiavi inserendo nel sughero un gancetto.
Portachiavi di feltro
Ti avanza del feltro? Disegna dei fiori su feltro di vari colori, ritagliali, assemblali con la colla a caldo. Non resta che aggiungere un nastrino sulla sommità e agganciarvi la catenella con anello.
Portachiavi con i Lego
Hai da parte dei mattoncini Lego? Pratica un forellino su uno dei lati corti, aggancia la catenella con anello ed ecco pronto un originale portachiavi fai da te. Al posto della catenella, puoi anche utilizzare un nastrino o del filo, purché non troppo sottile, in modo da evitare che si spezzi.
Portachiavi con sfere di legno
Ti avanzano delle sfere di legno? Puoi riciclarle per personalizzare il portachiavi. Ti basta annodare sull’anello un pezzetto di cordino grezzo sottile e inserirci le sfere, una dopo l’altra. Chiudi con un nodo e se ti va, aggiungi una nappina all’estremità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: