Scopri come decorare i dolci fatti in casa, dalle torte al tiramisù, con i vecchi centrini della nonna

Bastano un vecchio centrino, della polvere di cacao o dello zucchero a velo, per donare un tocco di romanticismo ai dolci appena sfornati, e renderli piccoli capolavori

I centrini della nonna (purtroppo) non sono ancora tornati di moda, ma fortunatamente esistono innumerevoli idee creative che ci permettono di donargli una nuova e inaspettata vita.

Vi abbiamo già spiegato come trasformarli in utili porta-oggetti o come utilizzarli per decorare cuscini, tende (e persino zucche), ma non vi abbiamo ancora svelato a cosa possono servire in cucina. Ebbene, con i centrini (e più elaborati sono, meglio è) potete decorare le torte, il tiramisù, le pagnotte e tante altre prelibattezze sfornate in casa.

Farlo è un gioco da ragazzi: basta adagiare il centrino sul dolce una volta raffreddato e spolverizzare lo zucchero a velo o la polvere di cacao a seconda delle esigenze. Il centrino va quindi rimosso delicatamente in modo da non rovinare la decorazione appena realizzata.

Nel seguente reel pubblicato sulla pagina instagram “VALENTINA e PASQUALINA” si vede esattamente in che modo cospargere il tiramisù con la polvere di cacao, utilizzando un centrino tondo.

Ed ecco alcuni esempi di torte decorate utilizzando i vecchi centrini e lo zucchero a velo.

Come vedete, si tratta di una tecnica estremamente semplice ma dall’effetto straordinario. Assolutamente da provare per donare un tocco di romanticismo ai vostri dolci.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook