Non buttare via i gusci delle uova, valgono oro! Riciclali in modo creativo (anche a Pasqua)

Possiamo arricchire di colore e dolcezza la nostra tavola di Pasqua e stupire i nostri ospiti utilizzando dei semplici gusci d'uovo: ecco tre consigli per farlo

Siamo ormai prossimi alla Pasqua e le uova, oltre a essere il simbolo di questa festa religiosa, sono anche fra gli ingredienti più utilizzati per la preparazione di ricette tradizionali dolci e salate.

Il guscio delle uova, solitamente, viene buttato via – ed è un peccato poiché, con un po’ di creatività e di fantasia, può essere riutilizzato per decorare la tavola di Pasqua o per la cura della del nostro organismo e del giardino. Vediamo insieme come fare.

Leggi anche: Colora le uova sode con questi ingredienti per una tavola di Pasqua creativa e divertente

Piantine

I gusci delle uova possono trasformarsi in vasetti per le piantine di primavera, e rappresentare un’ottima soluzione per il segnaposto della tavola di Pasqua o per un regalino da dare ai nostri commensali alla fine del pasto.

Iniziamo forando le uova e svuotandole del loro contenuto (che utilizzeremo per le nostre ricette), poi riempiamole di terriccio e aggiungiamo semini a nostra scelta; infine, vaporizziamo acqua fresca – come vi abbiamo mostrato in questo video:

@greenme_it

Non buttare i gusci delle uova! Trasformali in semenzai biodegradabili per i tuoi semi!#tutorial #howtotiktok #riciclocreativo #zerowaste #zerosprechi #imparacontiktok

♬ Whistling you want to go for a walk – Ken Nakagawa

Leggi anche: Coltivare dagli scarti: semina anche tu le erbe aromatiche nei gusci delle uova

Candele

È possibile riutilizzare i gusci vuoti delle uova anche per creare delle sfiziose candele a forma di uovo, anche queste utilizzabili come segnaposto o come regalino a fine pranzo.

Tutto quello che dobbiamo fare è sciogliere la cera di vecchie candele a bagnomaria o al microonde: in questa fase possiamo colorare la cera sciolta aggiungendo pezzetti di pastelli a cera o coloranti alimentari.

Immergiamo poi dei pezzetti di spago nella cera sciolta per renderli più rigidi: saranno i nostri stoppini. Con un po’ di attenzione, sistemiamo uno stoppino in ogni guscio e versiamo la cera sciolta. Lasciamo raffreddare la cera per qualche ora, fino a che non sarà solidificata.

Le nostre candele sono pronte per essere liberate dal guscio, come vediamo in questo video:

@stefaniafilippii

Questa è sempre la parte più bella di quando faccio le candele a forma di uova.! ❤️ #asmr #asmrsounds #uovadipasqua #candele #decorazionipasqua

♬ suono originale – STEFANIA FILIPPI

Leggi anche: Non buttare le candeline usate! Ecco tre modi per riutilizzarle in maniera creativa (e l’ultimo ti piacerà molto)

Pirottini

Infine, possiamo utilizzare i gusci delle uova come “contenitori” per i dolcetti – a patto che siano opportunamente lavati e sterilizzati (i gusci delle uova possono essere contaminati da batteri come la listeria o E.Coli).

Per essere certi di evitare contaminazioni, una volta svuotati i gusci delle uova facciamoli bollire per qualche minuto in acqua, in modo da sterilizzarli, poi riempiamoli con l’impasto dei muffin e mettiamoli in forno, seguendo le istruzioni di cottura del nostro dolce.

Anche questa è un’ottima idea per realizzare un dolce “in tema” per la nostra tavola di Pasqua e stupire così i nostri ospiti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook