La carta dei giornali si trasforma in arredi di design molto simili al legno. Comodini, sofà e tanto altro che nulla hanno da invidiare a quelli a cui siamo abituati, ma qui la parola d’ordine è riciclo.
La carta dei giornali si trasforma in arredi di design molto simili al legno. Comodini, sofà e tanto altro che nulla hanno da invidiare a quelli a cui siamo abituati, ma qui la parola d’ordine è riciclo.
Quante volte sarà capitato di utilizzare i fogli di giornale per creare altro? Che questo tipo di carta sia resistente e facilmente modellabile, non è di certo una novità, ma adesso Mieke Meijer, una designer olandese, ne ha creato un prodotto industriale.
Dove va a finire tutta la carta dopo aver letto le news mattutine? Purtroppo nelle discariche, per mettere un freno all’aumentare di queste montagne di rifiuti, il riciclaggio è la soluzione. Per questo, prima di buttare i vecchi giornali, accatastati in ogni angolo della casa, perché non riusarli per altri scopi?
Tempo fa, vi avevamo parlare di come i giornali possono essere usati: ad esempio per lavare i vetri, immergendo un foglio in un po’ d’acqua e aceto bianco; per imballare al posto della plastica e conservare gli oggetti, per mantenere da un anno all’altro, la forma di scarpe e borse e per chi ha più abilità per creare gioielli e accessori.
Con l’aiuto di un frullatore e seguendo le apposite istruzioni potreste trasformare un vecchio giornale, in carta riciclata fatta in casa da riutilizzare per creare degli originalissimi biglietti di invito o di auguri di Natale.
Ma non solo i quotidiani, possono essere trattati con il legno normale. Qui parliamo invece di Kranthout, il materiale prodotto da Vij5.
La designer olandese ha dato vita a dei veri e propri ceppi di legno, realizzati con giornali riciclati. Arrotolandoli tra loro e incollandoli con una colla speciale che consente anche di separare i fogli, nel caso in cui si volesse trasformarli in altro, i giornali riproducono la venatura del legno.
Altre idee di riciclo:
- COME RICICLARE E RIUTILIZZARE I VECCHI QUOTIDIANI
- COME RIUTILIZZARE VOLANTINI PUBBLICITARI E POSTA INDESIDERATA
- 10 MODI PER RIUTILIZZARE CREATIVAMENTE LE VECCHIE RIVISTE
Le tavole Kranthout sono usate esattamente come il legno, quindi è possibile tagliarle, carteggiarle e colorarle. Una soluzione innovativa che evita lo spreco di tonnellate di giornali.
Dominella Trunfio