Dai portapenne da parete, comodi e decorativi, alle lampade, dai vasi ai portafili, ecco tanti riutilizzi creativi e inaspettati da cui trarre ispirazione
Indice
Conosci la storia degli zoccoli in legno? Originariamente utilizzati come scarpe da lavoro dagli agricoltori dei Paesi Bassi, ben presto raggiunsero il resto d’Europa. Nel giro di qualche anno divennero calzature alla moda e oggigiorno continuano a fare tendenza, seppure rivisitati sia nella forma che nei materiali. Sono inoltre il simbolo per eccellenza dei Paesi Bassi, acquistabile ovunque sotto forma di souvenir.
Se per caso ne hai un paio abbandonato in qualche angolo di casa, ti consigliamo di recuperarli e trasformarli in qualcosa di utile e bello, prendendo spunto da questa incredibile selezione di idee fai da te.
Contenitori per penne, matite, colori
In un batter d’occhio i vecchi zoccoli si trasformano in contenitori da parete per penne, matite, pennelli, colori. Basta appenderli al muro mantenendo la punta verso il basso e sfruttare la cavità interna per collocare i vari oggetti. Sono anche decorativi!
Decorazioni da parete
Se gli zoccoli di legno che hai in casa sono particolarmente belli, anziché abbandonarli in qualche angolo sperduto della tua abitazione, potresti utilizzarli per valorizzare una parete spoglia o un angolo anonimo. Basterà appenderli in diverse posizioni fino ad ottenere un bel risultato. Puoi anche alternarne di varie dimensioni e colori.
Lampada
Che ne dici di riutilizzare un vecchio zoccolo di legno solo e sperduto a mo’ di lampada da parete? Inserisci nella parte interna la lampadina e fai passare il cavo elettrico in un foro praticato appositamente sulla suola.
Vasi
Ed ecco come i vecchi zoccoli di legno diventano bellissimi vasi per piante e fiori: appendili alla parete, inserisci del terriccio e pianta i fiori.
Decorazione natalizia
Se hai degli zoccoli-souvenir potresti utilizzarli per decorare la casa a Natale inserendo nella cavità noci, alberelli natalizi e addobbi vari. Ma anche gli zoccoli più semplici si prestano allo scopo, ad abbellirli puoi pensarci tu con acrilici e pennelli!
Contenitore per spolette di filo
Se ami cucire e hai tanti fili sparsi per la casa, puoi sfruttare la cavità degli zoccoli per sistemare le spolette in disordine, semplicemente inserendole nella cavità e appendendo le calzature al muro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: