Riciclo creativo vaschette gelato: dalle scatole per oggetti alle borsette, ecco tutto ciò che puoi fare

Meglio non riutilizzarle per conservare altri cibi, ma puntare sul riciclo creativo. Potete farne scatole portaoggetti, kit da cucito, borsette e molto altro

Anche se le vaschette del gelato in plastica vengono spesso riciclate per conservare o congelare altri alimenti, noi sconsigliamo questo tipo di riutilizzo perché, come vi avevamo spiegato qui, sono imballaggi usa e getta non destinati a un’ulteriore conservazione. Le sostanze indesiderate presenti nella plastica possono infatti migrare negli alimenti.

Premesso che è sempre meglio prediligere il cibo sfuso, se capita di acquistare vaschette simili, l’ideale è riciclarle con creatività. E di seguito vi spieghiamo come riuscirci.

Scatola per oggetti

Ecco che la vaschetta del gelato si trasforma in una deliziosa scatola porta-oggetti. Come fare? Dopo averla pulita bene, rivestitela con la tecnica del decoupage:

  • preparate dei pezzetti di carta velina e incollateli sulla vaschetta con la colla vinavil;
  • passate un’ulteriore mano di colla sopra alla carta velina e lasciate asciugare.

Borsetta per bambine

Potete anche rivestire la vaschetta del gelato con della stoffa, sempre che siate abili con ago e filo. Scegliete una stoffa carina e rivestite prima il contenitore e poi il coperchio. Aggiungete anche un manico.

Scatola per il cucito

Amate cucire? Ecco come trasformare la vaschetta del gelato in un kit da cucito. Basta tagliare le tasche di un paio di vecchi jeans, incollarle sulla vaschetta e sfruttarle per inserire forbici, filo e quant’altro. Una delle tasche può essere imbottita e utilizzata per infilzare gli aghi. All’interno della vaschetta si possono collocare ulteriori materiali.

Scatola porta-tisane

Non sapete mai dove mettere le bustine di tè e tisane? Sfruttate la vaschetta del gelato, è comoda e spaziosa. Se volete renderla più carina, potete rivestirla con la tecnica del decoupage o decorarla con della carta adesiva tagliata su misura. Richiede un po’ di pazienza ma se sarete precise, ne varrà la pena.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook