Tavolini, contenitori per penne e colori, portagioielli, scaffali, con i tubi di cartone riciclati puoi realizzare cose del tutto inaspettate. Ed è semplicissimo!
Indice
Non solo rotoli di carta igienica, anche i tubi di cartone dello scottex o quelli più grandi da imballaggio possono essere riciclati in modo creativo anziché gettati nella spazzatura. Puoi farne vasi da parete, astucci, persino tavolini. Prendi spunto da queste idee fai da te e mettiti al lavoro!
Contenitore da parete
Metti da parte una serie di rotoli di vario diametro, tagliali tutti della stessa lunghezza e dipingili con i colori acrilici. Uniscili tra loro con la colla a caldo dando vita a un’originale composizione, che potrai appendere sul muro, inserendo nelle cavità piantine grasse ed oggetti decorativi.
Tavolino
Alterna tubi in cartone lunghi (come quelli utilizzati per contenere i poster) con altri più corti per formare un originale tavolino fai da te. Per unirli puoi utilizzare colla a caldo. Sopra al tavolino posiziona un ripiano in vetro o in plexiglass.
Scaffali
I tubi di cartone si possono utilizzare anche per creare degli scaffali da cucina: basta affiancarne tre della stessa altezza per lato e aggiungere sopra una mensola in legno.
Cavalletta
Se volete coinvolgere i bambini, ecco il lavoretto ideale da costruire insieme: la cavalletta! Per realizzarla seguite passo passo le indicazioni del seguente tutorial.
Contenitore per penne e colori
Un altro utilizzo creativo consiste nel trasformare i rotoli di cartone in un contenitore per penne, pennarelli, matite, forbici e altri materiali di cancelleria.
- Procuratevi 5 rotoli: il primo dovrà rimanere integro, il secondo andrà un po’ accorciato, il terzo dovrà essere ancora più corto e così via fino ad arrivare all’ultimo.
- Attaccate sul fondo di ciascun rotolo un pezzetto di cartoncino aiutandovi con del nastro di carta.
- A questo punto potete dipingere i rotoli oppure rivestirli con la tecnica del decoupage.
- Tagliate un rettangolo di cartoncino rigido e incollate i rotoli sulla superficie utilizzando la colla a caldo.
Ghirlanda
Tagliando i rotoli a strisce potete dare vita a splendide ghirlande per la porta.
- Iniziate tagliando 6 strisce e unite i “petali” con la spillatrice in modo da formare un fiore.
- Realizzate altri fiori e graffettateli gli uni agli altri creando una forma circolare, quella della ghirlanda.
Fiori
A proposito di fiori, che ne dite di aggiungere alle corolle un bastoncino dipinto di verde e un bel bottone a mo’ di pistillo? Realizzate due foglioline con altre due strisce di rotolo, tingetele di verde e incollatele sul bastoncino. Non resta che inserire i fiori in vasetti o bicchierini riempiti con della sabbia.
Portagioielli
Infine vi proponiamo di trasformare i rotoli di cartone in un originale portagioielli da parete. Come si fa?
- Prendete tre rotoli, avvolgeteli con stoffa o feltro dello stesso colore o fantasia, quindi praticate 4 forellini, due sopra e due sotto a ciascun rotolo.
- Infilate nei fori due pezzi di nastro e fate dei piccoli nodi sotto ciascun rotolo, in modo da non farli scivolare.
- Appendete il portagioielli sul muro e infilate nei rotoli bracciali, collane, orologi e quant’altro.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: