Con il passare del tempo è facile accumulare magliette bucate, rovinate, sformate o che non metteremmo più semplicemente perché non ci stanno più bene. In questi casi, anziché buttarle via possiamo scegliere di riciclarle creativamente, dando loro una nuova vita. Già in passato vi avevamo dato qualche dritta da andare a ripescare con l'arrivo della bella stagione. Le idee tuttavia non si esauriscono mai, ed ecco qui altri suggerimenti su come riutilizzare le t-shirt che altrimenti buttereste via.
Con il passare del tempo è facile accumulare magliette bucate, rovinate, sformate o che non metteremmo più semplicemente perché non ci stanno più bene. In questi casi, anziché buttarle via possiamo scegliere di riciclarle creativamente, dando loro una nuova vita. Già in passato vi avevamo dato qualche dritta da andare a ripescare con l’arrivo della bella stagione. Le idee tuttavia non si esauriscono mai, ed ecco qui altri suggerimenti su come riutilizzare le t-shirt che altrimenti buttereste via.
1) Una soluzione semplicissima consiste nel realizzare un giocattolo per i vostri amici di zampa. È sufficiente tagliare la maglietta (o più d’una) per ottenere strisce di tessuto uguali tra loro. La lunghezza può essere variabile e dipende della grandezza del vostro cane: tenete presente che comunque dovrebbero avere una lunghezza di almeno 20 centimetri per permettervi di creare il giocattolo. Unite le strisce di tessuto e legatele insieme ad un’estremità. Dopodiché dividetele in tre gruppi ed intrecciatele, come fareste con i capelli. Infine fissate anche l’altra estremità con un semplice nodo, stringendo bene. Ecco pronto un morbido osso di tessuto per la gioia della vostra bestiola!
2) Con le strisce di tessuto delle t-shirt potete creare anche degli originali bracciali, accessori morbidi e colorati per la bella stagione che si avvicina. Il procedimento è complicato a parole, ma molto semplice una volta compreso: lo spiega nel dettaglio Vanessa Christenson nel suo blog.
Indispensabili sono lunghe striscioline di tessuto, un paio di forbici, buone mani e.. un po’ di pazienza! A seconda di quante dita deciderete di usare, i braccialetti risulteranno più o meno spessi. Il braccialetto base si costruisce su due dita, procedendo così: innanzitutto procuratevi due striscioline di tessuto larghe più o meno un centimetro e lunghe intorno ai 60 cm e praticate un taglietto orizzontale di qualche millimetro ad una delle estremità di ognuna. Fate poi combaciare le due fessure e fateci passare l’estremità rimasta intatta di uno dei due scampoli, tirando dolcemente in modo ottenere un nodino di poco spessore che li unisca: ora disponete di una striscia di tessuto decisamente più lunga. A questo punto prendete in mano (vi consiglio di usare la destra) un’estremità trattenendo circa 5 cm con il pollice e facendo passare il tessuto dapprima dietro al dito anulare e poi davanti al mignolo; continuate arrotolandolo intorno al mignolo e passando dunque davanti all’anulare, avvolgendolo; infine passate nuovamente dietro e davanti al mignolo, avvolgendo in un’unica volta ambedue le dita. A questo punto non vi rimane che afferrare l’anellino inferiore del mignolo e farlo passare al di sopra del dito e dell’anello superiore, bloccandolo, e fare altrettanto con l’anulare. Proseguite avvolgendo nuovamente le due dita e ripetendo quest’ultima operazione finché non raggiungete la lunghezza desiderata (ricordatevi di tirare di tanto in tanto l’estremità rimasta libera, per verificare l’effettiva lunghezza del bracciale). Quando avrete raggiunto la dimensione desiderata, estraete con delicatezza i due anellini di tessuto alla base delle dita, tenendoli ben uniti in modo da non vanificare tutto il lavoro e legandoli poi con il tessuto avanzato. Infine unite le due estremità e legatele saldamente tra loro: ecco pronto il vostro braccialetto!
3) Sempre con le strisce di tessuto è facile realizzare una sciarpina primaverile.
Prendete la vostra maglietta, tagliate la cucitura alla base e procedete ritagliandola ripetutamente in senso orizzontale fino all’altezza delle maniche, in modo da ottenere tanti cerchi in tessuto. A quel punto sbarazzatevi delle cuciture: rimarrete con una piccola pila di strisce di stoffa colorata che allungherete una alla volta (eccetto una) facendo dilatare ed arricciare il tessuto su se stesso. A questo punto unite tutte le striscioline e legatene le estremità: otterrete una specie di morbida collana. Lo scampolo rimasto utlizzatelo per coprire il nodo, semplicemente arrotolandoglielo intorno e fissandolo in un punto nascosto con una cucitura. Più colori usate, più la vostra sciarpa/collana sarà originale!
4) Dalle magliette potete anche ricavare con grande facilità delle borse elastiche a maglie larghe, lavabili ed utilizzabili ad esempio per fare la spesa senza dover ricorrere alle borse in plastica.
La blogger Delia (qui) spiega nel dettaglio come fare; creare queste shopper è in realtà abbastanza semplice: basta ritagliare la forma desiderata nel tessuto della maglietta e fissare i bordi con una cucitura (preferibilmente avvolgente, per dare maggiore resistenza alla borsa), e procedere poi a tagliuzzare secondo un disegno regolare l’intera superficie, su ambo i lati. Ricordatevi di preservarela parte superiore della borsa, prevedendo anche una fessura più ampia per i manici e facendo attenzione a non rovinare le cuciture laterali! Con poche mosse potete creare shopper di dimensioni e colori vari, ottime da tenere in borsa e da estrarre all’occorrenza.
5) Se avete una maglietta a maniche lunghe che non indossate più perché sformata (ahimè, capita spesso a lungo andare), con l’aiuto di una macchina da cucire potete trasformarla in un bel cardigan coprispalle dai bordi arricciati in sei semplici mosse.
Per prima cosa, tagliate una fascia dalla parte inferiore della maglietta (n.2) e fate altrettanto con le estremità delle maniche (n.3). A questo punto disponete la maglietta su una superficie piatta, ripiegata in modo tale da avere le maniche al centro (una sopra ed una sotto); stendete bene la maglietta sulla superficie in modo da minimizzare il volume creato dalle maniche (n.4) e tagliate via la parte frontale (n.5), eventualmente tratteggiando prima l’area da ritagliare con una matita. Infine, allungate dolcemente i bordi in modo tale da far arricciare il tessuto elastico, e fissatelo con la cucitrice (n.6). Et voilà! Ecco un nuovo capo, pronto da indossare.
6) Da una maglietta a maniche lunghe ormai fuori moda potete anche ricavare un nuovo top alla moda: è sufficiente cominciare tagliando via le maniche e la parte al di sotto della cucitura del collo, eventualmente fissando i nuovi bordi con una cucitura di rinforzo.
Aprite poi le maniche su un lato in modo da ottenere due pezzi di tessuto rettangolari, eliminandone le cuciture inferiori e fissandole all’estremità superiore del top su ambedue i lati, provvedendo con i debiti rinfozi ai bordi: si vestiranno come fasce ad avvolgere le spalle. L’ultimo passaggio consiste nell’unire le due fasce sul lato frontale, in modo da formare un balconcino arricciato sul petto. Con le strisce di tessuto rimaste a questo punto potete facilmente creare anche una fascia per capelli in tinta con la nuova maglietta, semplicemente unendo tante striscioline colorate in un’unica fascia composita.
7) E se con il tessuto di una maglietta colorata voleste cimentarvi nella creazione di un bikini? Rispolveriamo per l’occasione questo vecchio articolo dell’anno scorso. E per chi obietta che il tessuto delle magliette stenta ad asciugarsi, la risposta è: createne più d’uno, ed all’occorrenza avrete pronto il ricambio!
8) Se voleste cimentarvi nella creazione di qualcosa di più complicato, perché non utlizzare gli scampoli di tessuto per creare un tappetino? Il procedimento – per chi volesse cimentarsi, qui trovate tutti gli step – è un po’ complicato e occorrono nozioni di uncinetto, non lo neghiamo.. ma volete mettere la soddisfazione?
9) Una soluzione per quelle magliette che rinunciate ad accantonare solo per il disegno che campeggia su di esse o perché i vostri amici vi hanno lasciato una dedica indelebile da cui non volete separarvi: ritagliate, incorniciate e fatene un quadretto, o perché no.. un bel collage!
10) Infine, ecco un’idea rapida e semplicissima da realizzare: una canotta da lavoro. Vi occorreranno solo le forbici e seguire questo tutorial iconografico:
Bene, vi sembrano tutte belle idee, ma la mancanza di tempo vi costringe a rimandare? Se siete intenzionati a dar sfogo alla creatività in un prossimo futuro.. non buttate via le magliette inutilizzate, ma ritagliatele in tante strisce e conservate il gomitolo di tessuto per le giornate in cui avrete tempo di dare sfogo alla vostra fantasia! E se proprio siete pigri e state scartando a priori la possibilità di mettere mano ad ago, filo, forbici ed ingegno.. allora non rimane che donarle a chi può averne bisogno!
Buon lavoro!
S.Z.