Candelabri, lampadari, vasi e fioriere, sono davvero tantissimi i riutilizzi creativi dei vecchi imbuti. Scopri le idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione
Indice
Fioriere, contenitori per piante grasse, lampadari, candelabri, sono tantissime le cose che puoi realizzare riciclando i vecchi imbuti che non utilizzi più. Basta poco per ridargli nuova vita e i risultati sono incredibili.
Hai bisogno di qualche ispirazione? Ecco una selezione di idee fai da te facili e originali.
Fioriera con imbuto riciclato
Il vecchio imbuto si trasforma in poche mosse in una deliziosa fioriera fai da te. Basta appenderlo a un supporto con del cordino e inserirvi all’interno fiori freschi o secchi.
Se l’imbuto è abbastanza grande, puoi inserirci direttamente dei vasetti con fiori, in modo che durino più a lungo. L’imbuto può essere sospeso al soffitto del terrazzo con delle semplici catenelle.
Vasi per piante grasse
Vecchi imbuti appesi alla parete possono accogliere al loro interno piante grasse di ogni genere, purché abbiano dimensioni adeguate.
Inserisci nell’imbuto il terriccio e la piantina prescelta.
Lampada con imbuto
E se gli imbuti si tramutassero in lampadari di design? Puoi lasciarli intatti o verniciarli del colore preferito, quindi appenderli capovolti al soffitto, sfruttando le cavità per farci passare il filo elettrico e inserire l’attacco per lampadina.
Portafilo con imbuto
Comodo questo riutilizzo creativo dell’imbuto che, appeso alla parete, si presta ad accogliere fili e cordini.
Portaoggetti con imbuto
Gli imbuti possono diventare comodi portaoggetti: fissali alla parete o su un supporto di legno e inserirci gli oggetti desiderati. Facile vero?
Candelabro con imbuto
Capovolgi l’imbuto e utilizzalo come candelabro fai da te. Gli imbuti vintage sono i migliori per questo progetto perché hanno un fascino unico.
Puoi anche realizzare un centrotavola, o rendere speciale un angolo di casa o del giardino, alternando imbuti di varie dimensioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
ILLUSTRAZIONE: mirabilinto
Leggi anche:
- Riciclo creativo rastrelli: è incredibile quello che puoi realizzare, dai portaoggetti alle ghirlande
- Riciclo creativo pentole e padelle: scopri come riutilizzarle per farne vasi per piante, decorazioni, orologi da parete
- Come riciclare un vecchio annaffiatoio: scopri come riutilizzarlo per farne decorazioni per il giardino, vasi e lanterne