Dai pouf fai da te ai timbri, ma anche spugne per dipingere... e non solo. Ecco cosa fare con pezzi riciclati di gommapiuma
Indice
La gommapiuma è una varietà di gomma espansa che viene impiegata per produrre principalmente imbottiture, non sempre è riciclabile a meno che non si punti su un’altra forma di riciclo che è quella creativa.
I pezzi di gommapiuma avanzati si possono convertire in spugne oppure possono essere utilizzati dai bambini per dipingere, o ancora è possibile sfruttarli per fissare i tappeti più leggeri. Ecco 5 utilizzi inaspettati.
Gommapiuma per dipingere
Si può dipingere praticamente con ogni cosa e la gommapiuma non fa eccezione. Potete infatti ricavarne dei pezzetti e utilizzarli come se fossero delle spugne: intingeteli nel colore e picchiettate il foglio. Una tecnica insolita che potete proporre anche ai bambini per dare vita a dei simpatici lavoretti artistici.
Gommapiuma per raccogliere i peli
Ritagliate dei pezzi di gommapiuma, inumideteli un po’, e utilizzateli per togliere eventuali peli o capelli dai tessuti o dai tappeti di casa.
Timbri fai da te
Prendete un pezzo di gommapiuma, tracciate sopra una sagoma a scelta e ritagliatela. Potete realizzare un animaletto, una luna, una stella, una forma geometrica, un fiore… sbizzarrite la fantasia! Dopodiché intingetelo nel colore e utilizzate il timbro così realizzato per decorare tessuti, mobili, persino le pareti!
Gommapiuma per fissare i tappeti
Ci sono tappeti particolarmente leggeri che si spostano continuamente da terra: in questo caso potete sfruttare la gommapiuma attaccando dei pezzetti in corrispondenza dei 4 angoli del tappeto.
Pouf fai da te
Recuperate dei pezzi di gommapiuma e utilizzateli per creare l’imbottitura di un pouf handmade. Qui vi spieghiamo come fare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: