Come trasrormare un calzino in un simptico pupazzo. Ecco come trasformare un calzino in un simpatico pupazzetto che farà la gioia dei più piccoli. I pupazzi fatti a mano saranno un bellissimo regalo per i bambini, in occasione del Natale o del compleanno. E' sufficiente avere a disposizione dei calzini che non utilizzate più. Non si tratta di un'impresa difficile, dato che i bimbi, come si sa, crescono molto in fretta.
Indice
Ecco come trasformare un calzino in un simpatico pupazzetto che farà la gioia dei più piccoli. I pupazzi fatti a mano saranno un bellissimo regalo per i bambini, in occasione del Natale o del compleanno. È sufficiente avere a disposizione dei calzini che non utilizzate più. Non si tratta di un’impresa difficile, dato che i bimbi, come si sa, crescono molto in fretta.
E allora, se avete conservato i loro calzini, o se ve ne sono rimasti di spaiati e volete sperimentare la creazione di un pupazzetto handmade, prendete ispirazione dalle immagini e dai progetti che vi proponiamo. Per realizzare questi pupazzetti, a forma di animali o di altri personaggi, non servono grandi abilità di cucito, ma occorre comunque una vivace creatività.
Potrete considerare le seguenti immagini semplicemente come degli spunti di partenza da trasformare o da arricchire a seconda dei vostri gusti e dei materiali e calzini che avrete a vostra disposizione. Oltre ai calzini, dovrete avere a portata di mano del materiale adatto per l’imbottitura, come dei pezzetti di gommapiuma, del cotone idrofilo, della stoffa, altri calzini o del filato recuperato da vecchi gomitoli. Ma c’è anche chi, per imbottire i pupazzetti, utilizza altri materiali, come la segatura, i fiori secchi, i semi di lino o di miglio, a seconda del risultato che desidera ottenere.
Di solito si procede tagliando il fondo del piede del calzino e si inizia con l’imbottitura, creando nella parte superiore le orecchie del pupazzetto. Potrete realizzare il volto dei vostri animaletti e personaggi ricamando la bocca, il naso e gli occhi, oppure disegnandoli con dei pennarelli, o ancora formandoli con dei piccoli bottoni o con delle perline. Come avrete capito, non ci sono limiti alla fantasia e alla creatività e i bambini potranno darvi una mano nella realizzazione dei pupazzetti da regalare agli amici.
Orsacchiotto
Da due calzini, uno a righe e uno a tinta unita, è nato Sock Teddy Bear. Segui il tutorial di Raw Creatures per realizzarlo.
fonte foto: www.rawrcreatures.com
Gatto
Da una coppia di piccoli calzini è nato il bellissimo Sock Doll Cat. Segui il tutorial di How To Instructions per realizzarlo.
fonte foto: howtoinstructions.com
Pupazzetto
Ecco un’idea per realizzare un pupazzetto fai-da-te a partire da un unico calzino.
fonte foto: duitang.com
Leprotto
Create il vostro leprotto da un calzino lungo a scacchi. Seguite il tutorial online per realizzarlo subito.
fonte foto: usefuldiy.com
Coniglietti
Dai calzini dei più piccoli sono nati questi fantastici coniglietti con tanto di cappellino e vestitino. Qui il tutorial online per crearli in pochi minuti.
fonte foto: usefuldiy.com
Winnie The Pooh
Questo piccolo orsacchiotto non vi ricorda Winnie The Pooh? Sembra incredibile, ma è stato creato semplicemente con due calzini e un po’ di imbottitura. Qui il tutorial completo.
fonte foto: howtoinstructions.org
Sposini
C’è anche chi ha pensato di dare vita ad una coppia di sposini proprio a partire dai calzini. Potrebbe essere un’idea originale per un matrimonio green. Qui il tutorial.
fonte foto: howtoinstructions.org
Giraffa
Ancora spazio per gli animali. Da un semplice calzino potrete creare una meravigliosa giraffa. Seguite il tutorial online.
fonte foto: craftjr.com
Gufetto
Da un calzino lavorato a maglia, da imbottire per ottenere una forma arrotondata, e aggiungendo qualche dettaglio, potrete creare un bellissimo gufetto.
fonte foto: craftchmaft.com
Scimmietta
Questa fantastica scimmiotta si trova in vendita su Etsy, ma con qualche calzino colorato e un po’ di fantasia potrete provare a realizzarla a mano. Qui un tutorial utile.
fonte foto: etsy.com
E per i più pigri, c’è un intero negozio online di pupazzetti creati dai calzini: sockdoll.net.
LEGGI anche: