Non buttare i tappi di metallo dei barattoli! Riciclali in modo creativo

Il vetro è una risorsa inesauribile e riciclabile all'infinito, ma anche i tappi in metallo non sono da meno: ecco come riutilizzarli

Nei nostri articoli suggeriamo sempre di preferire alimenti confezionati nei barattoli di vetro (in luogo dell’alluminio o della plastica) poiché il vetro è un materiale riciclabile all’infinito e garantisce una maggiore salubrità del cibo che contiene.

Ma cosa fare dei tappi metallici dei barattoli, una volta svuotati? Il primo pensiero potrebbe essere quello di gettarli nella spazzatura, ma vi sconsigliamo di farlo: i tappi in metallo sono una risorsa preziosa e, con un po’ di creatività, possono avere una seconda vita nella nostra casa. Ecco qualche idea.

Cornice

Possiamo arricchire un anonimo specchio con una cornice d’effetto e originalissima. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è uno specchio senza cornice (rotondo o rettangolare non fa differenza), un bel po’ di tappi di metallo e un’ampia parete vuota dove installare la nostra opera.

Iniziamo con il verniciare la superficie di tutti i tappi: possiamo scegliere di colorarli tutti allo stesso modo o di utilizzare colori diversi – scateniamo la nostra fantasia. Affinché il colore resti attaccato al metallo, possiamo usare lo smalto lavabile o la pittura acrilica (entrambe reperibili nei negozi di bricolage).

Ora che tutti i tappi sono uniformati, attacchiamo lo specchio al muro, lasciando sufficiente margine attorno ad esso per sviluppare la nostra cornice. Usiamo poi la colla a caldo per attaccare i vari tappi attorno allo specchio, giocando con la creatività e mescolando tappi più grandi a quelli più piccoli.

Leggi anche: Scopri come trasformare un vecchio specchio con materiali di riciclo e renderlo bellissimo

Acchiappasogni

Se abbiamo da parte tappi di metallo di diametro piuttosto ampio, possiamo utilizzarli per realizzare degli acchiappasogni con cui decorare la nostra casa. Come per la cornice dello specchio, vi suggeriamo di verniciare il tappo prima di utilizzarlo – anche se, in questo caso, non si tratta di un passaggio fondamentale.

Mettiamo ora il tappo su una pila di vecchi giornali e, con l’aiuto di una vite, pratichiamo alcuni fori sulla sua superficie: ci serviranno per appenderlo e per arricchirlo con corde e perline colorate. Pratichiamo un foro in alto e tre o quattro fori sul lato opposto, alla stessa distanza l’uno dall’altro.

Nel foro superiore facciamo passare un cordino che ci permetterà di appendere il nostro acchiappasogni, mentre ai fori in basso attacchiamo nastrini arricchiti da perle e piume.

Se lo abbiamo, possiamo attaccare un piccolo centrino realizzato a uncinetto al centro del tappo – a patto che la sua superficie sia minore di quella del tappo stesso e che non debordi.

Leggi anche: Acchiappasogni fai da te: scopri come realizzarli con materiali di riciclo

Candele

Se abbiamo delle vecchie candele ormai consumate e dei tappi di metallo, possiamo unire questi due “rifiuti” e trasformarli in una splendida decorazione per la nostra casa.

Spezzettiamo i residui di candela e facciamoli sciogliere a bagnomaria in una ciotola. In alternativa, possiamo anche usare il forno a microonde in questa fase.

Una volta che la cera è liquida, immergiamovi al suo interno dei pezzetti di spago (attenzione a non bruciarci le dita!) allo scopo di renderli più solidi: saranno gli stoppini delle nostre candele.

Una volta che gli stoppini sono asciutti (ci vorranno pochi secondi) fissiamoli sulla base dei tappi utilizzando un po’ di cera liquida, poi riempiamo tutta la parte interna del tappo con la cera.

Dopo qualche ora di asciugatura, avremo ottenuto delle candele molto eleganti e romantiche, che possiamo utilizzare anche per creare l’atmosfera perfetta per una cena con il nostro partner.

Leggi anche: Non buttare le candeline usate! Ecco tre modi per riutilizzarle in maniera creativa (e l’ultimo ti piacerà molto)

Calamite

Possiamo coinvolgere anche i nostri figli nella realizzazione di questo lavoretto divertente con cui arricchire lo sportello del frigo o la lavagnetta magnetica. Per trasformare i vecchi tappi in calamite dobbiamo procurarci dei magneti: possiamo acquistarli in ferramenta a un prezzo contenuto.

Con una goccia di colla a caldo, attacchiamo un magnete all’interno di ogni tappo metallico. Ora giriamo i tappi e diamo sfogo alla fantasia: possiamo dipingerli con i colori acrilici, realizzare piccoli collage con cartoncini colorati o altri materiali, attaccare foto o cartoline.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook