Una tecnica di ricamo "rapido" che prevede l'impiego di un "ago magico", grazie al quale è possibile dare vita a meravigliosi tappeti, quadri, cuscini o personalizzare abiti e accessori
Avete mai sentito parlare del “Punche Needle”? Si tratta di una tecnica di ricamo che prevede l’impiego di un “ago magico” (punch needle) con cui punzonare il tessuto.
L’ago magico è diverso dall’ago tradizionale da ricamo perché provvisto di un manico di legno o plastica (sembra una penna), in cui va infilato un altro ago, più o meno spesso a seconda del filato che intendete utilizzare e del tessuto da ricamare.
Con questa tecnica si possono realizzare tappeti e cuscini, decorazioni da appendere alle pareti, decorazioni per abiti, borse e vari accessori. Insomma, di tutto e di più!
Punche Needle: tutorial
Siete pronti a sperimentare questa tecnica di ricamo? Il video tutorial di Naztazia vi spiega passo passo come iniziare. Innanzitutto procuratevi un kit da punch needle contenente l’ago magico, aghi di diverso spessore, e un tessuto adatto ad essere ricamato con questa tecnica. Vi serviranno anche un telaio da ricamo, fili di lana e delle forbici.
- Inserite il filo nell’ago magico seguendo le istruzioni riportate nel kit.
- Fissate il tessuto sul telaio. Le stoffe incluse nei kit sono personalizzate con vari disegni, cosa molto utile se non volete farli in autonomia.
- Scegliete un punto da cui iniziare e premete il punch needle nel tessuto, quindi sollevate la punta dello strumento. Attenzione però a non sollevarla troppo al di sopra del tessuto.
- Fate scorrere delicatamente la punta lungo il tessuto spostando l’ago in un altro punto, rimanendo in prossimità del precedente.
- A lavoro terminato, tagliate il filo con le forbici senza fare alcun nodo. Procedete nello stesso modo con fili di altro colore fino a completare il ricamo.
Punch Needle: idee fai da te
Dai quadri decorativi ai cesti, dalle borse ai cuscini, con questa tecnica si può davvero realizzare di tutto.
Per decorare una cesta è opportuno utilizzare un ago magico e un filato piuttosto spessi.
Stessa cosa per quanto riguarda i cuscini.
Con l’ago magico potete realizzare anche splendidi tappeti.
Oppure magnifiche cornici per le foto.
E per finire ecco una giacca interamente realizzata con questa straordinaria tecnica di ricamo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: