Pulcini fai da te per Pasqua: puoi realizzarli con diversi materiali di riciclo, sono facili e bellissimi

I pulcini sono spesso protagonisti dei lavoretti pasquali per bambini, ecco come realizzarli con semplici materiali di riciclo

Fogli di cartoncino avanzato, bicchieri di carta, filo di lana, piatti di carta, bastoncini del gelato, sono tanti i materiali che puoi riciclare per creare dei bellissimi pulcini fai da te in vista del periodo pasquale. Scopri le idee più belle da cui trarre ispirazione.

Pulcini di cartoncino

  • Procurati dei fogli di cartoncino in tinte pastello, disegnaci delle forme ovali e ritagliale con le forbici.
  • Aggiungi un po’ di bianco alla tempera gialla e intingi nel colore una forchetta, quindi utilizzala per dipingere il corpo del pulcino al centro della forma ovale.
  • Lascia asciugare e incolla ai lati due piume gialle. Poi aggiungi due occhietti ballerini e un becco arancione di cartoncino.

Pulcini con filo di lana

Bella anche l’idea di creare il pulcino con del filo di lana giallo e un ovale di cartoncino grezzo. Basta avvolgere l’ovale con il filo fino a rivestirlo completamente, aggiungere due piume ai lati, un becco di feltro arancione e due occhietti ballerini. I pulcini così realizzati possono essere utilizzati per creare una bella ghirlanda.

Pulcini con bicchieri di carta

Hai un bicchiere di carta? Dipingilo di giallo con i colori acrilici o le tempere, realizza becco, piume e zampe del pulcino con del cartoncino giallo e arancione, e incolla i vari dettagli intorno al bicchiere. Non resta che aggiungere gli occhietti ballerini.

Pulcini con bastoncini del gelato

Con 3 bastoncini del gelato, un foglio di cartoncino giallo e uno arancione, puoi creare dei simpatici pulcini pasquali.

  • Dipingi i bastoncini di giallo e uniscili con la colla formando un triangolo.
  • Incolla sul retro del triangolo un foglio di carta in pendant.
  • Traccia la sagoma di due mani sul foglio di cartoncino giallo, ritagliale e incollale dietro al triangolo, una per lato.
  • Disegna un cerchio sul cartoncino giallo, ritaglialo e incollalo sul vertice del triangolo, aggiungi occhi e becco.
  • Infine realizza sul cartoncino arancione le zampette, ritagliale e incollale sulla base del triangolo.

Pulcini con piatti di carta

Trasformare i piatti di carta in pulcini è un gioco da ragazzi.

  • Procuratene due, uno deve rimanere integro, l’altro dev’essere tagliato a zigzag come se fosse un guscio d’uovo rotto.
  • Realizza un pulcino di feltro aggiungendo occhietti ballerini e becco e incollalo sul piatto integro.
  • Aggiungi del tulle giallo e posiziona sopra al pulcino il piatto tagliato a zigzag, incollandolo sui bordi con la colla a caldo.

Pulcini con pon pon

Realizza dei pon pon fai da te seguendo questo tutorial e utilizzali per creare dei simpatici pulcini pasquali.

Tutto ciò che devi fare è incollare i pon pon su un foglio, quello più grande sotto, quello più piccolo sopra leggermente di lato. Aggiungi con un pennarello arancione le zampette e il becco.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram