Grazie al riciclo creativo è possibile ottenere degli originali portagioie dai-da-te. Perché acquistare un nuovo portagioie se per la sua creazione è sufficiente utilizzare dei materiali di recupero, oppure considerare un oggetto già in proprio possesso, ma inutilizzato, da una prospettiva differente? Ecco dieci idee tra le quali è possibile scegliere per ottenere un nuovo contenitore o supporto con cui riordinare i propri orecchini, bracciali, anelli e collane.
Indice
Grazie al riciclo creativo è possibile ottenere degli originali portagioie dai-da-te. Perché acquistare un nuovo portagioie se per la sua creazione è sufficiente utilizzare dei materiali di recupero, oppure considerare un oggetto già in proprio possesso, ma inutilizzato, da una prospettiva differente? Ecco dieci idee tra le quali è possibile scegliere per ottenere un nuovo contenitore o supporto con cui riordinare i propri orecchini, bracciali, anelli e collane.
Da una scatola di cioccolatini
Da una scatola di cioccolatini vuota è possibile ottenere un portagioie in maniera molto semplice. Le scatole di cioccolatini ideate per le festività posseggono inoltre un aspetto ed una conformazione adatta a contenere dei gioielli, che possono essere inseriti proprio negli spazi in cui in precedenza si trovavano i cioccolatini.
Da un vecchio quadro
A partire da un vecchio quadro ecco un’idea creativa per realizzare un portagioie adatto soprattutto a riporre bracciali e collane. Per ottenerlo è necessario applicare sulla superficie del quadro una retina metallica e dei gancetti a cui poter appendere i propri gioielli. È possibile ridipingere o rivestire sia la cornice esterna che la parte interna del portagioie secondo i propri gusti.
Da una grattugia
Vi sono alcuni utensili della cucina che possono trasformarsi facilmente in un portagioie. A partire da una grattugia vecchia o inutilizzata è possibile ottenere un portagioie adatto soprattutto per riporre gli orecchini pendenti dotati di gancetto, senza avere il timore di perderli. La grattugia può essere ridipinta e dotata di piedini o di una base d’appoggio.
Da rametti di legno
A partire da rametti di legno raccolti da terra durante una passeggiata nel verde, è possibile realizzare un portagioie che richiami la forma di un albero, unendo i rametti l’uno all’altro utilizzando del filo di rame sottile. Questo portagioie può essere appeso ad una parete ed utilizzato per appendere anelli, orecchini e catenine.
Dalle grucce
Le grucce per gli abiti possono rappresentare degli ottimi oggetti di partenza per ottenere un portagioie. Aggiungendo dei gancetti al di sotto di una gruccia di legno si otterrà un supporto adatto per gli orecchini. Le grucce per i pantaloni, dotate di supporto orizzontale, saranno invece perfette per bracciali e collane.
Leggi anche: 15 usi alternativi per le grucce
Dalle bottiglie di plastica
Da bottiglie di plastica di diverse dimensioni è possibile ottenere un portagioie. Di ogni bottiglia dovrà essere ricavato il fondo. Ognuno di essi dovrà essere posizionato ad altezze diverse lungo una vite filettata, dopo essere stato forato al centro. Per comprendere come realizzare alla perfezione un portagioie dalle bottiglie di plastica è possibile seguire passo dopo passo le immagini dell’apposito tutorial.
Dai vecchi CD
Da un vecchio CD e dalla base di un contenitore per i compact disc è possibile ottenere un portagioie di forma circolare adatto a riporre gli orecchini. Il CD dovrà essere applicato orizzontalmente sul supporto e dovrà essere bucherellato lungo tutto il proprio bordo, in modo da avere a disposizione numerosi forellini in cui inserire i gancetti per gli orecchini.
Leggi anche: 10 modi per riutilizzare i contenitori dei CD sfusi
Dai tappi di sughero
Ecco un’idea per realizzare un portagioie a partire dai tappi di sughero. Si tratta di rimuovere il vetro da una vecchia cornice e di applicare sulla sua superficie dei tappi di sughero, a cui dovranno essere applicati dei gancetti che serviranno a sorreggere i gioielli che verranno appesi, come orecchini, anelli, bracciali e collane.
LEGGI anche: 8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero
Da una tovagliette antiscivolo
Ancora da una segnalazione ricevuta, ecco un’idea inaspettata per la realizzazione di un portagioie. Si tratta di utilizzare una tovaglietta antiscivolo da cucina in gomma, come quelle che si impiegano per proteggere il fondo del lavello. Se essa è già bucherellata, sarà sufficiente appenderla in posizione verticale ed utilizzarla come supporto per i gioielli.
Da una racchetta da tennis
Realizzare questo portagioie è davvero semplice. Si tratta dia vere a propria disposizione una racchetta da tennis da appendere alla parete della propria stanza con un gancio robusto adatto a sorreggerla. La rete della racchetta risulterà perfetta per appendere gioielli come orecchini e collane, che finalmente saranno in ordine.
E a voi quale piace di più? Dove tenete i vostri gioielli?
Marta Albè
LEGGI anche: