I rami spesso sono di betulla e vengono decorati con piume colorate, dando vita così a dei bellissimi alberi di Pasqua.
Avete mai sentito parlare della tradizione dei Påskris? Si tratta di ramoscelli, spesso di betulla, decorati nel periodo pasquale con piume colorate. In questo periodo dell’anno si possono ammirare non solo nelle case degli svedesi ma anche agli ingressi dei negozi, nei giardini e in altre aree pubbliche.
Secondo alcune teorie i ramoscelli rappresentano il manico della scopa di una strega e le piume il volo, secondo altre fanno riferimento all’antica tradizione svedese di frustrarsi a vicenda il Venerdì Santo con bastoni e verghe, per commemorare la sofferenza di Gesù in croce.
Non a caso la parola “Påskris” deriva, come spiega The Local, da “påsk”, pasqua, e “ris”, che spesso significa “riso” ma può anche essere usato con il significato di “verga”.
La tradizione di decorare i ramoscelli di betulla è antica mentre le piume, a quanto pare, sono state introdotte solo verso la fine dell’800.
Påskris: come decorare i rami pasquali
Procurati dei lunghi rami (preferibilmente di betulla) e inseriscili in un bel vaso. Incolla sui rami le piume colorate. C’è chi aggiunge ovetti, pulcini e altre decorazioni pasquali, a te la scelta.
In ogni caso l’albero pasquale svedese rende bene anche solo con le piume.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: watchingtheswedes
Leggi anche: