Numeri civici fai da te: scopri come realizzarli con materiali di riciclo

Vecchi cd, vasetti per le piante, barattoli di vetro, chiodi, ecco tutto ciò che puoi riciclare per farne numeri civici fai da te personalizzati

Il numero civico è un elemento fondamentale per identificare gli edifici ma spesso non viene particolarmente valorizzato, a meno che non si decida di personalizzarlo in modo creativo. Cosa che si può fare con semplici oggetti e materiali di riciclo.

Dai vecchi cd ai vecchi chiodi, dai barattoli di vetro ai vasetti per piante, le idee fai da te sono innumerevoli. Ecco una selezione delle più belle e originali.

Numero civico con vecchi cd

Hai dei vecchi cd da parte? Disegna su un pezzo di cartone il numero civico e rivestilo con i pezzetti ricavati dai vecchi cd.

Di seguito trovi il tutorial che ti spiega passo passo come procedere.

Numero civico con vecchie piastrelle

Se hai delle vecchie piastrelle leggermente danneggiate o che semplicemente non ti piacciono più, puoi dipingerle con colori adatti al materiale di destinazione e personalizzarle con il tuo numero civico.

Se è composto da più cifre, basterà utilizzare più piastrelle.

Numero civico con pezzi di legno

Un pezzo di legno si trasforma in poche mosse in una targhetta con numero civico. Basta ripulirlo, praticare due fori sul lato superiore e annodare una corda per poter appendere la targhetta.

Disegna il numero civico con un pennarello indelebile che sia adatto a scrivere sul legno.



Numero civico con barattoli di vetro

Ricicla dei barattoli di vetro, dipingili e disegnaci sopra le cifre del tuo numero civico. Aggancia i barattoli a un vecchio rastrello utilizzando del cordino grezzo. Non ti resta che appendere il numero civico così realizzato sul muro, aggiungendo qualche fiorellino decorativo.

Numero civico con vecchi chiodi

Anche i vecchi chiodi si prestano alla creazione di una targhetta con numero civico. Basta disegnare su una tavola di legno le sagome dei numeri e ricoprirle con i chiodi.

Numero civico con vecchia pala

Da vecchia pala a numero civico è un attimo. Rimuovi il manico della pala, dipingila e aggiungi il numero civico. Puoi anche personalizzarla con qualche disegno oppure incollandoci sopra decorazioni di carta. In questo caso sfrutta la tecnica del découpage.

Come si fa? Ritaglia delle immagini da una vecchia rivista, incollale sulla pala e passaci sopra un’altra mano di colla vinilica, lasciando asciugare.

Numero civico con vasetti

Hai qualche vasetto in più? Dipingilo, disegnaci sopra le cifre del tuo numero civico aiutandoti eventualmente con degli stencil, aggiungi del terriccio e qualche fiore. Infine disponi i vasetti sugli scalini dell’ingresso o in un’altra posizione.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook