Come creare una semplice mangiatoia per uccelli... da un rotolo di carta igienica. Un'attività divertente (ed educativa) per i bimbi
Indice
In cerca di qualche idea creativa? Puoi creare una mangiatoia per uccelli… da un semplice rotolo di carta igienica!
Si tratta di un’attività molto divertente (ed educativa) per i bambini, che consentirà di osservare tanti uccellini sul tuo balcone, aiutando i pennuti a trovare qualcosa da mangiare.
Vediamo come creare un alimentatore per gli uccellini con cose che potresti già avere in casa, riciclando un tubo di cartone.
Occorrente
- Rotolo di carta igienica o scottex
- Corda o filo
- Frutta secca e semi: semi di girasole, semi di canapa, mais tritato, arachidi sgusciate non salate, uvetta (vedi più sotto “A ogni specie il suo cibo”)
- Burro di arachidi fatto in casa (non usare i prodotti confezionati, possono contenere ingredienti dannosi come sale, zucchero e xilitolo, vedi più sotto “avvertenze”).
Ecco la ricetta per prepararlo: Burro di arachidi: la ricetta per prepararlo in casa
In alternativa al burro di arachidi, si può utilizzare anche la salsa Thain (per la ricetta clicca qui).
Procedimento
- Spennella il tubo di cartone con il burro di arachidi o la salsa tahin e fallo rotolare in un piatto con i semi misti tritati.
- Infila il filo nel tubo e attaccalo in un punto in cui gli uccelli si sentiranno più al sicuro.
A ogni specie il suo cibo
Sarà importante variare e personalizzare il “buffet” del tuo birdgarden in base ai tuoi visitatori abituali. Impara a riconoscere gli uccelli del tuo giardino e scegli di conseguenza come nutrirli seguendo questa semplice tabella:
Avvertenze
Alcuni bambini potrebbero essere allergici alla frutta secca o ai semi, fate attenzione!
Non usate il burro di arachidi confezionato, alcuni burri di arachidi contengono xilitolo, che può causare insufficienza epatica ed essere potenzialmente fatale per i cani.
I farinacei non sono da considerarsi l’alimentazione ideale per gli uccelli. I semi ricchi di grassi “buoni” costituiscono sempre la dieta da preferire.
Fatto!
Bene, ora sei pronto per trasformare il tuo balcone in un bellissimo giardino per gli uccelli!
E osservarli insieme ai tuoi bambini.
Fonti: The Woodland Trust/ Lipu
Leggi anche:
Aiutiamo gli uccellini in inverno: come realizzare le palle di grasso e semi