Hai mai sentito parlare della linoleografia? Si tratta di una tecnica di stampa che prevede l'impiego del linoleum. E' semplice, la puoi provare anche a casa, e i risultati sono spettacolari
La linoleografìa è una tecnica di stampa che fa impiego del linoleum, un materiale di consistenza morbida, facile da incidere. Questa tecnica deriva dalla più complessa xilografia, tecnica d’incisione in rilievo che prevede l’impiego di blocchi di legno. La linoleografia può essere impiegata per stampare diversi tipi di soggetti su vari materiali, dalla carta ai tessuti. E si rivela perfetta per personalizzare biglietti di auguri, inviti di nozze e molto altro.
Linoleografìa: come si fa
E’ possibile praticare questa tecnica a casa? La risposta è affermativa, ecco i materiali necessari e i principali passaggi da seguire.
Occorrente
- Lastra di linoleum
- Sgorbie per incisione del linoleum
- Inchiostri appositi
- Rullo di gomma morbida
- Fogli di carta sottile
Procedimento
- disegnate il soggetto prescelto direttamente sulla matrice di linoleum con un pennarello nero;
- con la sgorbia scavate le parti che sulla stampa finale risulteranno non inchiostrate, lasciando in rilievo le parti che invece compariranno. Attenzione perché è un’operazione delicata che richiede precisione;
- preparate l’inchiostro spalmandolo su una superficie piana e intingetevi l’apposito rullo liscio. Dopodiché passate più volte il rullo sopra alla lastra di linoleum;
- posizionate il foglio da stampare sopra al linoleum premendo in modo uniforme. Verificate il risultato!
Di seguito trovate un video tutorial di Blake Ballard, che vi insegna questa tecnica stampando più livelli di colore.
Stampe fai da te con la linoleografia
E ora che sapete tutto di questa tecnica di stampa, non vi resta che provarla prendendo spunto da alcune originali idee fai da te.
Come vedete, si rivela perfetta anche per decorare inviti di nozze rendendoli unici, eleganti e bellissimi. In questo caso dovrete usare una lastra di linoleum delle stesse misure del biglietto, incidendo solo i bordi, in modo che la parte centrale dell’invito rimanga libera per il testo.
E volendo, potete personalizzare anche le buste!
Oppure potreste utilizzarla per personalizzare dei biglietti di auguri. Di certo non passeranno inosservati!
Altrimenti create un disegno a vostra scelta e incorniciatelo.
I motivi e i soggetti riproducibili sono infiniti, ma è meglio iniziare da disegni piuttosto semplici e poco dettagliati.
Una volta che avrete imparato bene la tecnica, potrete sperimentare con disegni molto più elaborati e aggiungere anche più livelli di colore.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: