Lavoretti di San Martino: non solo lanterne, ecco cosa puoi realizzare insieme ai bambini grazie al riciclo creativo

Le lanterne sono un grande classico ma in realtà possiamo realizzare molti altri tipi di lavoretti per la festa di San Martino, ecco in che modo e con quali materiali

Manca davvero poco alla Festa di San Martino, che ricorre ogni anno l’11 novembre e viene festeggiata soprattutto nel Nord Europa. La ricorrenza celebra Martino di Tours (poi divenuto Santo),  generoso vescovo che tagliò in due il proprio mantello per donarlo a un mendicante infreddolito, facendo così tornare il beltempo.

In vista della ricorrenza i bambini realizzano solitamente delle lanterne, tradizione che probabilmente ha a che fare con il funerale di San Martino, durante il quale moltissimi fedeli accompagnarono la salma con luci e lanterne.

Puoi realizzarle anche tu prendendo spunto dalle idee fai da te che trovi qui oppure, per cambiare, potresti realizzare insieme ai bambini un lavoretto con materiali di riciclo ispirato al Santo.

La scatola di San Martino

Recupera una piccola scatola di cartone, non troppo profonda, dipingila di blu con le tempere. Lasciala asciugare e nel frattempo crea con il cartoncino le sagome di San Martino a cavallo e del mendicante. Incolla le sagome sulla parte dipinta e aggiungi delle lucine a batteria. Posiziona la scatola verticalmente e aggiungi della neve finta di cotone o ricavata grattugiando una pallina di polistirolo.

“Vetrate” di carta velina

In numerose opere artistiche, San Martino è raffigurato a cavallo mentre divide il suo mantello a metà per donarlo al mendicante. Perché non provare a rappresentarlo con la tecnica delle vetrate?

Per prima cosa bisogna procurarsi il materiale occorrente: un taglierino, carta velina di vari colori, colla, cartoncino nero e matita.

  • Disegna sul cartoncino nero una cornice più o meno elaborata e ritagliala con il taglierino. Se non hai dimestichezza con questa tecnica, meglio iniziare da qualcosa di semplice.
  • Passa alla decorazione con la carta velina ritagliando dei pezzetti e incollandoli negli spazi vuoti con la colla.

In alternativa puoi incollare i pezzetti di carta velina su un foglio di carta da lucido, aggiungendo vari strati e i personaggi principali, quindi San Martino a cavallo e il mendicante. Una volta soddisfatto del risultato, posiziona sopra la cornice e incollala.

San Martino con il cartoncino

Se i bambini sono piccoli, meglio proporre loro un lavoretto semplice: recupera dei fogli di cartoncino e della carta stagnola.

  • Disegna sui diversi fogli la sagoma del cavallo, di San Martino e della sua spada.
  • Incolla le diverse parti e poi il Santo sul cavallo, aggiungendo eventuali dettagli.
  • Rivesti l’elmo e la spada con la carta stagnola.

Puoi anche incollarlo su un foglio di carta blu e aggiungere qualche stella.

Lanterne di carta

Dato che le lanterne sono un classico di San Martino, potresti provare a realizzarne utilizzando solo carta e cartoncino.

  • Disegna la lanterna sul cartoncino nero, ritagliala con il taglierino.
  • Incolla dietro alla lanterna il disegno di una candela, come negli esempi che seguono. Volendo, puoi utilizzare anche in questo caso la carta velina.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook