In vista della Candelora perché non coinvolgere i bambini nella realizzazione di qualche originale lavoretto fai da te con materiali di riciclo? Ecco le idee più belle
Indice
Ogni anno il 2 febbraio ricorre la Candelora, ricorrenza che celebra la presentazione di Gesù al Tempio dopo 40 giorni dalla sua nascita, dove Simeone si accorge che è lui la luce della rivelazione. Ecco perché in questa occasione vengono benedette le candele, simbolo di Cristo, inteso come luce che illumina le genti.
Al di là del significato religioso, la Candelora segna il passaggio dall’inverno alla primavera, dal buio alla luce, e secondo le leggende popolari, se il tempo è brutto, la primavera è alle porte, se è bello, l’inverno durerà ancora qualche settimana.
In vista di questa ricorrenza dalle origini antichissime, vi proponiamo alcuni lavoretti che hanno per protagoniste le candele e la luce.
Candele con rotoli di carta igienica
Non esistono solo candele di cera, possiamo realizzarle anche con altri materiali, a partire dai vecchi rotoli di carta igienica. Basta dipingerli con le tempere, aggiungere eventuali decorazioni e attaccare sulla parte interna un bastoncino del gelato con una fiamma di cartoncino giallo.
Ma potete davvero sbizzarrire la creatività personalizzandole in mille modi diversi.
Lanterne con barattoli di vetro
Recuperate dei barattoli di vetro, disegnate delle stelle su una striscia di carta di giornale e ritagliatele con il taglierino, quindi avvolgete il barattolo con la carta. Aggiungete un pezzetto di spago intorno alla bocca del barattolo e inserite la tealight.
Candele dipinte a mano
Se avete delle candele, personalizzatele con i colori acrilici. Scegliete insieme ai bambini il soggetto (meglio puntare su qualcosa di semplice) e sporcatevi le mani!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: