Lampada led fai da te. Provare a realizzare una lampada Led fai-da-te permette di creare degli oggetti d’arredamento, allo stesso tempo utili e decorativi, a costi contenuti e caratterizzati da originalità, oltre che dalla possibilità di impiegare dei materiali di recupero per la creazione della base della lampada o del paralume. Le lampade Led fai-da-te possono infatti nascere dal riciclo creativo del cartone della pizza, di un barattolo di vetro, di una tazzina da tè o di un bicchiere di plastica.
Indice
Lampade a LED fai-da-te. Provare a realizzare una lampada Led fai-da-te permette di creare degli oggetti d’arredamento, allo stesso tempo utili e decorativi, a costi contenuti e caratterizzati da originalità, oltre che dalla possibilità di impiegare dei materiali di recupero per la creazione della base della lampada o del paralume.
Le lampade Led fai-da-te possono infatti nascere dal riciclo creativo del cartone della pizza, di un barattolo di vetro, di una tazzina da tè o di un bicchiere di plastica.
Lampada Led Lego
Un’idea originale per la realizzazione di lampade LED richiama l’infanzia ed i momenti di gioco con i mattoncini Lego. In questo caso i paralumi delle lampade sono stati realizzati utilizzando dei mattoncini Lego colorati semi-trasparenti. Al loro interno è stata collocato un piccolo dispositivo per l’illuminazione Led.
Centrotavola Led
Questo centrotavola è stato realizzato artigianalmente, utilizzando per la creazione del paralime della lampada un bicchiere alto in vetro trasparente, che è stato posizionato su di una base metallica, costituita da un coperchio di forma rotonda. Al suo interno sono state inserite delle decorazioni floreali accompagnate da piccole luci a Led.
01 Lamp Led
01 Lamp è la lampada a Led fai-da-te che è possibile realizzare recuperando un normale cartone per la pizza. Il progetto per la sua creazione è stato reso disponibile gratuitamente online da parte dei suoi giovanissimi ideatori, quattro originali designer italiani. La lampada è parte di un interessante progetto di autocostruzione opensource, che permette di prolungare la altrimenti breve vita dei cartoni della pizza.
Lampade Cono Led
Ecco un’idea da appuntare per decorare la tavola in occasione di una cena speciale o durante le festività. In questo caso per la realizzazione delle lampade a cono sono state impiegate delle candeline Led a batteria. Per formare il loro paralume è stato utilizzato del semplice cartoncino, piegato a cono e ridipinto.
Bottiglie Led
Le lucine a Led per le decorazioni festive possono contribuire alla creazione di punti luminosi d’arredamento grazie all’utilizzo di bottiglie di vetro scuro come paralume, al cui interno esse verranno posizionate a seconda dei propri gusti. Si tratta di un’idea originale per il recupero ed il riciclo creativo di bottiglie di vetro e di tappi di sughero, che possono essere decorati a propria volta.
Abat-Jour Led
Delle piccole abat-jour decorative sono nate grazie al fai-da-te per decorare la tavola in maniera elegante ed originale. La loro realizzazione è molto semplice e prevede di utilizzare dei bicchieri in vetro all’interno dei quali verrà posizionata una candelina Led ed attorno a cui si dovrà formare un paralume che ricordi una abat-jour, recuperando della carta da regalo.
Lanterna Led
Realizzare una lanterna Led fai-da-te può essere un’operazione davvero veloce, una volta che sia stato recuperato un barattolo di vetro della dimensione desiderata, all’interno del quale inserire una candelina Led o delle lucine Led. L’interno del barattolo può essere decorato inserendovi delle biglie di colori diversi ed è possibile creare un supporto che peretta di appendere la lanterna.
Lampade Led da terra
Con il fai-fa-te è inoltre possibile realizzare delle lampade Led da terra, dopo aver acquistato i cavi necessari a collegare la lampadina Led che si posizionerà all’interno delle lampade ad una presa di corrente. I paralumi delle lampade potranno essere ricavati da carta velina o carta di riso, mentre la base potrà essere ricavata da legno compensato o cartone robusto.
Lampadario Spago Led
Se volete qualche idea per realizzare lampadari a costi contenuti, all’interno del quale inserire una lampadina Led, prendete questa semplice idea: munitevi di spago da cucina, di un palloncino rotondo e di colla liquida. Lo spago, una volta imbevuto nella colla, dovrà essere utilizzato per decorare il palloncino, avvolgendolo più volte attorno ad esso e ricordando di lasciare lo spazio necessario ad inserire la lampadina nella parte superiore. Una volta che lo spago imbevuto di colla si sarà asciugato ed indurito, il palloncino dovrà essere bucato con delicatezza, utilizzando uno spillo e rimosso; il nuovo lampadario è pronto!
Qui il tutorial.
Lampada Led da tavolo
È possibile ispirarsi a questa originale lampada Led da tavolo o da scrivania per realizzarne una con le proprie mani grazie al fai-da-te. La base della lampada è stata ottenuta impiegando una tazzina da tè rovesciata, che è stata privata del fondo, all’interno della quale è stato inserito lo stelo della lampada, che è sormontato da una lampadina Led protetta da un paralume creato grazie al recupero di un bicchiere di plastica da decorare a piacere.
Marta Albè
LEGGI anche:
– 10 lampade e lampioni da giardino eco e fai-da-te
– Lampade e lampadari: 10 modi per illuminare la vostra casa con oggetti riutilizzati…
– Le lampadine a LED sono davvero così ecologiche come sembrano?