Lampade dalle lattine. Lampade da tavolo, paralumi e lampadari. Avevate mai pensato di realizzarli a partire dalle lattine delle bibite? Ecco per voi dieci esempi di riciclo creativo che potranno ispirarvi per ottenere le vostre nuove lampade a costo zero. Per creare gli oggetti più originali, dovrete iniziare a conservare numerose linguette delle lattine (magari un bar potrebbe tenerle da parte per voi). I modelli più semplici invece possono essere ottenuti da subito, a partire da un'unica lattina vuota.
Indice
Lampade da tavolo, paralumi e lampadari. Avevate mai pensato di realizzarli a partire dalle lattine delle bibite? Ecco per voi dieci esempi di riciclo creativo che potranno ispirarvi per ottenere le vostre nuove lampade a costo zero.
Per creare gli oggetti più originali, dovrete iniziare a conservare numerose linguette delle lattine (magari un bar potrebbe tenerle da parte per voi). I modelli più semplici invece possono essere ottenuti da subito, a partire da un’unica lattina vuota.
1) Le Can Lamp di Francesco Sillitti
Ecco un esempio delle lampade realizzate utilizzando le lattine delle bibite dal desinger Francesco Sillitti. L’obiettivo del loro ideatore è di dare una nuova vita agli oggetti comuni. Le lattine hanno la caratteristica di riflettere la luce e gli hanno dunque dato l’opportunità di esplorare modi diversi di usare il loro materiale, che ad esempio può essere tagliato, suddiviso e riassemblato per creare lampade in grado di dare vita a giochi di luce sempre diversi.
fonte foto: francescosillitti.com
Pop Top Lamp Shade
Questa lampada da tavolo è stata realizzata dopo aver raccolto e conservato numerose linguette delle lattine e dopo averle ridipinte in modo da creare un effetto arcobaleno. Le linguette, unite le une alle altre, hanno permesso di dare forma ad un originale paralume per abbellire una normale lampada. Qui il tutorial online per imparare a costruirla.
fonte foto: makezine.com
Vintage Beer Can Lamp
Nel caso di Vintage Beer Can Lamp la realizzazione della lampada, tipo abat-jour, è stata resa possibile dal recupero sia delle lattine che delle loro linguette. Con le linguette delle lattine è stato creato il paralume, mentre la base della lampada è costituita da una lattina di birra dal look vintage, che potrebbe essere recuperata in un mercatino dell’usato o grazie a un collezionista.
fonte foto: recyclart.org
Home Light Lamp
Grazie alle immagini di questo progetto potrete comprendere come costruire passo dopo passo un paralume per il vostro lampadario. Dovrete raccogliere un buon numero di linguette delle lattine per poter dare inizio alla sua realizzazione e procurarvi una base per lampadari adatta da fissare al soffitto.
fonte foto: pinimg.com
5) Tin Can Lamp
Ecco una lampada realizzata da un contenitore di latta piuttosto grande, ma anche alcune lattine delle bibite potrebbero risultare adatte, per una versione più piccola. Il contenitore di latta è stato forato con un trapano ed è stato trasformato nel paralume di una lampada da tavolo. I fori creano sulle pareti degli effetti luminosi molto suggestivi.
fonte foto: bestdiyideas.com
Riciclo Time
Ecco la lampada perfetta per il comodino proposta da Riciclo Time e realizzata dal recupero delle vecchie lattine. Ritagliando lattine di varie bibite sono state ottenute le parti necessarie per creare il paralume. Riciclo Time si impegna a recuperare oggetti e materiali che apparentemente hanno esaurito la loro funzione e a ridare nuova vita alle cose che sembrano da buttare.
fonte foto: facebook.com
Lanterne da appendere
Ecco le lanterne in alluminio realizzate dalle lattine e proposte da ArteBlog. Da una sola semplice lattina delle bibite potrete ottenere un’insolita lanterna. Non staccate la linguetta: vi servirà per appendere le lanterne, ad esempio grazie ad un fil di ferro. Al loro interno inserirete una candelina o un lumino.
fonte foto: arteblog.net
Lanterne da tavolo
Con un procedimento simile a quello del progetto precedente, potrete ottenere delle piccole lanterne da tavolo. In questo caso il lato della lattina con la linguetta rimarrà sul fondo. Potrete ridipingere le lattine in modo da ottenere un effetto molto elegante, ad esempio utilizzando dei colori come l’oro o l’argento.
fonte foto: blog.giallozafferano.it
Pop Pendant Light
Questo meraviglioso lampadario sferico è una creazione del designer brasiliano Mauricio Affonso. È stato realizzato utilizzando centinaia di linguette delle lattine delle bibite. Pop Pendant Light è nato dall’idea di trasformare un materiale di scarto, dalla vita davvero breve, in un oggetto prezioso e di lunga durata. È un esempio di come il riciclo creativo, se eseguito a regola d’arte, possa portare alla realizzazione di opere d’eccellenza.
fonte foto: mauricioaffonso.com
Vintage Kitsch Beer Can Lamp
Questa lampada è stata realizzata utilizzando come base una lattina di birra. Può essere acquistata su Etsy, ma è molto semplice realizzarla da sé. Infatti basterà forare la lattina in alto e in basso, così da poter inserire una lampadina e un cavo per il collegamento alla corrente elettrica.
fonte foto: etsy.com
Marta Albè
Fonte foto: francescosillitti.com
LEGGI anche: