Lacci scarpe fai da te: scopri come realizzarne di bellissimi con nastri, scampoli di stoffa e fili di lana

Vuoi cambiare lacci alle scarpe? Non serve impazzire per trovarne di nuovi, puoi benissimo realizzarli con quello che hai in casa prendendo spunto da queste idee fai da te

Hai delle scarpe che ti piacciono molto ma i lacci sono troppo rovinati? O magari hai un paio di scarpe così così, ma pensi che con un piccolo aiutino potrebbero diventare molto carine? Non serve acquistare lacci nuovi, puoi benissimo realizzarli con le tue mani recuperando quello che ti avanza in casa, dagli scampoli di stoffa ai fili di lana.

Lacci con scampoli di stoffa

Recupera dei pezzi di stoffa dalle fantasie carine e tagliali a strisce. Cucile in modo da non lasciarle tutte sfilacciate e aggiungi alle estremità i classici rinforzi per chiudere i lacci.

Con la stoffa riciclata puoi davvero sbizzarrirti creando lacci di qualunque colore e fantasia, perfetti per le sneakers di grandi e piccini.

Lacci con fili di lana intrecciati

Ti avanza filo di lana? Se è spesso, ti basterà intrecciare due fili aggiungendo una nappina di chiusura all’estremità del laccio. Se i fili sono più sottili, potrebbero servirtene almeno 3.

Lacci con nastri riciclati

Hai dei nastri di raso, garza, cotone? Taglia due pezzi di lunghezza adeguata e utilizzali come lacci inserendoli nei fori delle scarpe.


Puoi utilizzare nastri di varia tipologia, sceglili in base al modello di scarpa che intendi personalizzare.

Lacci vecchi rinnovati con un po’ di colore

Vai matta per i colori decisi? O vuoi fare un bel regalo ai tuoi figli?

Colora un paio di lacci bianchi seguendo questo semplice tutorial di HGTV Handmade.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook