Kit per il cucito fai da te. rammendo? Ecco allora proprio per voi una raccolta di idee creative a cui ispirarvi per la realizzazione di un kit per il cucito fai-da-te a partire da materiali e da oggetti di scarto facilmente recuperabili al fine di ottenere quanto occorre a costo zero. Con un pizzico di fantasia e di manualità di potranno creare dei kit davvero carini ed originali, adatti anche ad essere regalati.
Indice
Amate cucire o avete la necessità di preparare un kit da viaggio e d’emergenza per il rammendo? Ecco allora proprio per voi una raccolta di idee creative a cui ispirarvi per la realizzazione di un kit per il cucito fai-da-te a partire da materiali e da oggetti di scarto facilmente recuperabili al fine di ottenere quanto occorre a costo zero.
Con un pizzico di fantasia e di manualità di potranno creare dei kit per il cucito davvero carini ed originali, adatti anche ad essere regalati. Cosa non può mancare nel perfetto kit per il cucito? Metro da sarta, aghi, spilli, ditale, uncinetti, spille da balia, gessetto per la stoffa, fili di colori diversi, bottoni, forbici e forbicine, un morbido puntaspilli.
Scatola di latta
Una scatola di latta con coperchio, che precedentemente aveva contenuto dei dolcetti o delle caramelle (da scegliere a seconda delle dimensioni a voi necessarie) può essere trasformata in un kit per il cucito, rivestendone il fondo e la parte interna del coperchio con della stoffa colorata. In particolare, la pare interna del coperchio, con l’aggiunta di un’imbottitura, può essere trasformata in un puntaspilli o utilizzata per riporre le spille da balia.
fonte foto: craftstylish.com
Barattolo di vetro
Conservate i barattoli di vetro che non intendete utilizzare per la preparazione casalinga delle conserve ed adoperateli per creare un kit per il cucito per voi o da regalare. Il coperchio del barattolo può essere facilmente trasformato in un puntaspilli, ricoprendolo con della stoffa dopo aver inserito al di sotto di essa del materiale morbido adatto per l’imbottitura. Potrà risultare un pensiero davvero gradito per gli amanti del cucito. Aiutatatevi con il tutorial.
fonte foto: sayyestohoboken.com
Contenitore delle uova
Un contenitore per le uova rappresenta una tipologia di imballaggio recuperabile molto facilmente, che permette di creare il proprio kit per il cucito a costo zero in pochi minuti. A seconda del materiale del contenitore, esso potrà essere ridipinto a piacere. Gli spazi dove precedentemente erano presenti le uova sono facilmente utilizzabili per riporre bottoni, rocchetti, spille da balia e metro da sarta. Il coperchio potrà contenere un morbido cuscinetto puntaspilli.
fonte foto: bhg.com
Contenitore di plastica
Se siete in possesso di uno dei classici contenitori in plastica con coperchio che risulta però inutilizzato o se avete deciso di essere prudenti e di evitare il contatto della plastica con gli alimenti, potreste decidere di riutilizzare tale contenitore per riporre il vostro kit per il cucito e per il rammendo. Grazie a queste scatole di solito perfettamente richiudibili non perderete più nulla e la loro trasparenza offre il vantaggio di poter controllare rapidamente il loro contenuto dall’esterno.
fonte foto: threadsmagazine.com
Barattolo di latta
Ecco un kit per il cucino realizzato a mano a partire da un barattolo per il tè in metallo con coperchio di plastica. Innanzitutto è stato creato ed imbottito un cuscinetto di stoffa, che è stato dunque applicato sul coperchio, in modo da creare un puntaspilli. La parte esterna del barattolo è stata rivestita con della carta colorata e poi decorata con dei nastrini. Online è presente il tutorial completo per la realizzazione.
fonte foto: awordfromauntb.blogspot.it
Scampoli di stoffa
Con degli scampoli di stoffa e di feltro è possibile realizzare un morbido kit per il cucito, proprio come quello a forma di gufo che potete vedere nella seguente immagine Il kit è dotato di due tasche, una anteriore e una posteriore. Nella tasca anteriore sono state inserite delle forbici, mentre nella tasca posteriore si trovano bottoni, filo e spille da balia. Ecco così un perfetto kit per il cucito da viaggio.
fonte foto: etsy.com
Scatola di scarpe
Recuperate una scatola di scarpe o un altro contenitore con coperchio (ad esempio una scatola in legno che in precedenza conteneva delle tempere o degli acquerelli). A questo punto non vi resterà che renderne l’aspetto maggiormente gradevole rivestendola con della stoffa e decorandola con dei nastri. All’interno troverete tutto lo spazio necessario per riporre ciò che vi occorre per il cucito.
fonte foto: asos.com
Portamonete
Un vecchio portamonete è stato trasformato in un kit per il rammendo da viaggio, che occupa pochissimo spazio. Al suo interno sono state inserite delle piccole forbici, uno scampolo di stoffa adatto per fissare degli spilli e degli aghi, già muniti di fili di colori differenti. Un’idea davvero rapida da mettere in pratica.
fonte foto: etsy.com
Quaderno ad anelli
Un quaderno ad anelli ormai inutilizzato può essere recuperato per ottenere un kit in cui riporre tutto ciò che occorre per il cucito praticamente a costo zero. Sarà sufficiente aggiungere un paio di buste trasparenti porta-documenti, all’interno delle quali sarà possibile riporre forbici, bottoni e bustine di carta contenenti fili o spille da balia.
fonte foto: marthastewart.com
Custodia degli occhiali
Un’ultima idea, nata semplicemente dal recupero di una custodia per gli occhiali non più utilizzata. La custodia può essere rivestita sia all’interno che all’esterno con della stoffa del colore o della fantasia preferita. Creando un cuscinetto o un’imbottitura si potrà ottenere un puntaspilli. In essa troveranno spazio forbici, rocchetti di filo, aghi, spille da balia, ditale e uncinetti.
fonte foto: therosehome.it
Marta Albè
LEGGI anche:
La riscoperta dei lavori manuali (maglia, cucito, uncinetto ecc..
Free Mending Library: una comunita’ di cucito e rammendo gratuito …