7 idee fai da te all’insegna del riciclo creativo per arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola non è difficile ma occorrono i giusti accorgimenti e qualche trucco per ottimizzare gli spazi. Anche il fai da te torna utile, ecco alcune idee versatili e perfette per una casa mini

Arredare una casa piccola richiede tutta una serie di attenzioni e strategie per sfruttare al massimo gli spazi a disposizione. Una delle regole principali consiste nello sfruttare le verticalità appendendo mensole e scaffali sulle pareti. Un altro trucco sta nella scelta di colori chiari, che rendendo gli ambienti più luminosi, conferiscono profondità. Per non parlare dell’utilizzo di mobili pieghevoli da estrarre all’occorrenza.

E che dire del riciclo creativo? Anch’esso può tornare utile in una casa di piccole dimensioni perché ci permette di sbizzarrire la creatività. Ecco allora 7 idee fai da te da cui trarre ispirazione per arredare uno spazio piccolo con gusto e senza spendere follie.

Mensole con cassette della frutta

A proposito di sfruttare le verticalità, ecco la soluzione handmade perfetta per riporre piatti, barattoli e oggetti da cucina: le mensole con cassette di legno. Si sta poco a realizzarle: procuratene tre, passale bene con la carta vetrata, appendile sulla parete libera della cucina con l’avvitatore. Puoi disporle come vuoi: una sotto l’altra, una accanto all’altra oppure in varie posizioni come nell’esempio.

Vasi pensili con cassette della frutta

Se i vasi li appendi anziché collocarli a terra, risparmi un sacco di spazio e l’effetto che ottieni è WOW! Perché non realizzarli con delle semplici cassette della frutta in legno? Basta annodare sugli angoli 4 pezzi di spago, inserire le piantine e appenderle al soffitto.

Mobiletto da bagno con cassette della frutta

Ne bastano tre verniciate di bianco e il gioco è fatto: sovrapponile, uniscele con viti e avvitatore, riponi sui ripiani asciugamani, carta igienica e vari accessori.

Mensole con vecchi cassetti

Anche i vecchi cassetti possono essere riciclati in modo creativo sfruttando le altezze: accorciali, rinnovali con un po’ di colore, fissa sul retro un pezzo di legno di misure adeguate e appendili sulle pareti. Non ti resta che riporre al loro interno ciò che vuoi.

Divisori con cassette della frutta

Le cassette della frutta in legno si possono utilizzare anche per realizzare originali divisori fai da te, che permettono di suddividere gli spazi a disposizione e di sfruttare le cavità interne per riporre oggetti o libri.

Un solo mobile, doppia funzione!

Orto verticale con vecchio pallet

Da vecchio pallet a orto verticale è (quasi) un attimo! Un’idea carina e originale per avere sempre a disposizione le piantine aromatiche preferite anche in un terrazzo di piccole dimensioni.

E lo si può anche appendere!

Fioriera da parete con pallet

Bella anche l’idea di trasformare il vecchio bancale di legno in una comoda fioriera da parete: basta fissare a diverse altezze delle mensole o dei cubi di legno e collocare sopra fiori e piante preferiti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram