7 idee fai da te (davvero belle) per riciclare tappi di plastica di tutti i tipi

Bauli, sottotazza, orologi da parete, tende, sono solo alcune delle meraviglie che puoi creare riciclando i vecchi tappi di plastica

Anche se hai abbandonato da tempo le bottiglie di plastica, e i classici flaconi del detersivo, in favore di ben più virtuose alternative green, potrebbe esserti rimasto qualche vecchio tappo. Ma potrebbe anche essere che qualche tuo conoscente dall’animo meno sostenibile ne collezioni (ancora) a bizzeffe.

In quest’ultimo caso ti suggeriamo, come prima cosa, di provare a convincerlo a puntare su soluzioni meno impattanti a livello ambientale, ma se dovesse essere una missione impossibile, rimedia ai suoi danni riciclando, oltre alle bottiglie e ai flaconi, anche i tappi.

Una volta che avrai tra le mani il tuo bottino, non dovrai far altro che metterti al lavoro prendendo spunto da queste idee creative.

Portacandele

Recupera 4-5 tappi dai flaconi di detersivo, sovrapponili e incollali con la colla a caldo, sull’ultimo inserisci una candela. Facile vero?! E carino…

Paralume

Con i tappi di bottiglia, bianchi o colorati, puoi realizzare un paralume sui generis. Crea delle strisce agganciando i tappi gli uni agli altri con del filo, poi fissa le strisce su un supporto circolare finché non lo avrai rivestito tutto.

In alternativa puoi incollare i tappi su un paralume già esistente, che è più facile!

Tenda

Tappi di plastica e rispettivi anelli possono essere riutilizzati per creare una simpatica tenda. Pratica dei forellini su ciascun tappo e utilizzali per infilare lo spago, formando una lunga striscia di tappi ed anelli alternati. Realizza altre strisce e fissale tutte su un bastone di legno di misure adeguate alla porta.

Collage

Ti senti molto creativo? Utilizza i tappi per dare vita a uno splendido collage: basta scegliere un soggetto, riprodurlo con la matita sul supporto prescelto (che può essere anche una tela da pittura) e incollare i tappi uno vicino all’altro, senza escludere divertenti sovrapposizioni.

Orologio da parete

Altra idea carina è l’orologio da parete, che puoi fare con 1 tappo grande, 4 più piccoli e 8 ancora più piccoli. Il meccanismo con le lancette andrà fissato sul tappo grande centrale, intorno al quale dovrai fissare 12 bastoncini, incollando alle estremità i rispettivi tappi.

Sottotazza

Simpatici sottotazza che ricordano delle tovagliette: puoi farli incollando i tappi gli uni vicino agli altri, dandogli la forma che preferisci.

Baule

Il baule di tappi richiede senz’altro un po’ di manualità e tanta pazienza, ma non è nulla di impossibile. Inizia da un lato e procedi con gli altri, incollando i tappi con la colla a caldo. Ci vorranno probabilmente dei giorni, ma non demordere, lo sforzo verrà ripagato dal risultato.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook