Hai mai provato a dipingere utilizzando i vecchi spazzolini da denti? Puoi farlo ricorrendo a diverse tecniche creative, ecco come usarle e alcune idee da cui trarre ispirazione
I vecchi spazzolini da denti possono essere riciclati in mille modi diversi, ma chi l’avrebbe mai detto che potessero essere utilizzati per dipingere? Ebbene sì, vengono spesso impiegati dagli artisti per ottenere effetti interessanti: per esempio si possono usare nella cosiddetta tecnica a spruzzo oppure è possibile passarli direttamente sul foglio dopo averli intinti nel colore. Ecco diverse tecniche che potete sperimentare e alcune idee da cui prendere ispirazione.
Come dipingere con lo spazzolino da denti
Come premesso lo spazzolino da denti può essere utilizzato in diversi modi, ecco i principali:
- tecnica a spruzzo. In questo caso disegnate la sagoma del soggetto che volete riprodurre sul cartoncino, posizionatela su un foglio di carta, intingete lo spazzolino nella tempera leggermente diluita con acqua e passando il dito sulle setole “spruzzate” il colore avanti e indietro. Se la sagoma è piena il colore si distribuirà intorno alla silhouette, se volete che riempia il soggetto dovrete invece disegnarla sul cartoncino e ritagliarla con l’aiuto di un taglierino, lasciando intatto il contorno.
- pittura diretta su carta. Versate un po’ di colore acrilico direttamente sul foglio e iniziate a picchiettarlo con l’aiuto dello spazzolino. Potete anche strisciare lo spazzolino o, se ne avete uno elettrico, creare dei cerchietti. Insomma, cercate di sperimentare!
Disegni con spazzolino da denti
Volete disegnare un paesaggio marino? Versate quattro gocce di colore (blu, azzurro, turchese e bianco) direttamente sul foglio, poi prendete lo spazzolino e stendete il colore orizzontalmente mescolando le diverse tonalità.
Strisciare lo spazzolino sul foglio è utile anche per dipingere l’erbetta.
Se invece volete provare la tecnica dello spruzzo, ecco un esempio da cui trarre ispirazione: create la sagoma di una stella, posizionatela sul foglio e spruzzate il colore prescelto passando il dito sulle setole dello spazzolino.
Se invece volete dipingere le sagome e non il contorno, potete realizzare le silhouette preferite utilizzando anche un semplice piatto di carta, come nell’esempio. Il piatto va posizionato sul foglio e poi si inizia a spruzzare!
Potete altrimenti picchiettare le setole dello spazzolino direttamente sul foglio, una tecnica ideale per realizzare alberi come quelli che vedete nell’esempio.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: