10 cose che puoi fare con una grattugia

La grattugia non serve solo per il formaggio e sicuramente vi sarà già capitato di utilizzarla in modi diversi da quello più tradizionale, ad esempio per la ridurre in scaglie altri alimenti o per il riciclo creativo.

La grattugia non serve solo per il formaggio e sicuramente vi sarà già capitato di utilizzarla in modi diversi da quello più tradizionale, ad esempio per la ridurre in scaglie altri alimenti o per il riciclo creativo.

Siete sicuri di conoscere già tutti i possibili usi della grattugia in cucina e nell’autoproduzione? Scoprirete che la grattugia può essere utile quando meno ve lo aspettate, soprattutto quando volete preparare qualcosa di buono e di originale da portare in tavola.

Ecco 10 cose che potete fare con una comunissima grattugia.

Scorze di agrumi per i dolci

grattugia scorze agrumi

Con i vostri agrumi bio – arance e limoni in particolare – potrete preparare delle scorzette con cui arricchire la preparazione di torte, biscotti e plumcake direttamente nell’impasto o con cui guarnire creme, gelati e altre preparazioni. Basta usare la grattugia e il gioco è fatto.

frecciaLeggi anche: 25 USI ALTERNATIVI PER LE BUCCE DI FRUTTA E VERDURA

Pangrattato homemade

pane grattugiato homemade

Se avete bisogno di una piccola quantità di pangrattato per arricchire un piatto da gratinare al forno o per condire la pasta vi basterà tostare in forno o in padella una fetta di pane e poi grattugiarne la quantità che vi occorre. Ecco pronto il vostro pane grattugiato fatto in casa.

frecciaLeggi anche: PANE RAFFERMO: 10 USI E RICETTE CHE NON TI ASPETTI

Scagliette di cioccolato per guarnire

grattugiare cioccolato

Se avete a disposizione una tavoletta di cioccolato fondente non vi servirà acquistare le gocce di cioccolato per farcire o per guarnire i vostri dolci. Vi basterà grattugiare qualche pezzetto di cioccolato. Il consiglio è di conservarlo in frigorifero per un po’ prima di grattugiarlo.

frecciaLeggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Carote grattugiate come contorno e per i dolci

grattugiare le carote

Uno dei modi più semplici per preparare un contorno con le carote crude è quello di grattugiarle per poi condirle semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva e con del succo di limone. Con le carote grattugiate potrete preparare anche delle buonissime tortine da servire a colazione o a merenda.

frecciaLeggi anche: TORTINE DI CAROTE GRATTUGIATE (RICETTA VEGAN)

Grattugiare lo zenzero fresco

grattugiare lo zenzero fresco

Grattugiare lo zenzero fresco rende molto più semplice il suo utilizzo in cucina come condimento. Il consiglio è di sbucciare bene lo zenzero con un coltello per rimuovere la buccia legnosa e poterlo grattugiare più facilmente.

frecciaLeggi anche: ZENZERO: 10 RICETTE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO

Grattugiare la curcuma fresca

grattugiare la curcuma

Siete in dubbio sui possibili utilizzi della curcuma fresca? La potrete grattugiare e utilizzare come condimento proprio come lo zenzero, ad esempio per arricchire le vostre insalate oppure prima di versarla nel frullatore per ottenere un frullato o una purea.

frecciaLeggi anche: COME UTILIZZARE LA CURCUMA: 2 TRUCCHETTI E 6 RICETTE

Grattugiare la cannella

grattugiare la cannella

Se volete ottenere della cannella in polvere da una stecca di cannella potrete grattugiarla. In questo caso è più comodo utilizzare una grattugia piuttosto piccola e con i fori sottili. La cannella in polvere sarà perfetta come ingrediente naturale per insaporire i vostri dolci. Dopo aver grattugiato la cannella, se dalle scaglie volete ottenere dei granuli più piccoli, usate un macinacaffè.

frecciaLeggi anche: 10 USI ALTERNATIVI DELLA CANNELLA

Vecchia grattugia come portamatite

grattugia portapastelli

Se avete a disposizione una vecchia grattugia che non avete più bisogno di utilizzare in cucina, ecco che la potrete trasformare in un portamatite o in un contenitore per i pastelli dei bambini grazie al riciclo creativo.

frecciaLeggi anche: VECCHI OGGETTI DA CUCINA: COME RIUTILIZZARLI GRAZIE AL RICICLO CREATIVO

Riciclo creativo dei pastelli a cera

grattuggia pastelli a cera

Una grattugia è molto utile per il riciclo creativo dei pastelli a cera consumati dato che potrete ancora utilizzare i frammenti per decorare, colorare e anche per dipingere, come vi spieghiamo nelle idee per riutilizzare in modo creativo i vecchi pastelli a cera.

frecciaLeggi anche: PASTELLI A CERA: 10 IDEE PER IL RICICLO CREATIVO DEI COLORI CONSUMATI

Sapone in scaglie e sapone liquido

grattugia sapone

Avete preparato in casa il sapone oppure avete a disposizione un buon sapone naturale? Allora potrete grattugiare il vostro sapone solido per ottenere del sapone in scaglie o, eventualmente, per trasformarlo in sapone liquido. Questo stratagemma è molto utile per il bucato a mano e per le pulizie.

frecciaLeggi anche: COME PREPARARE IN CASA IL SAPONE LIQUIDO

Marta Albè

Leggi anche:

freccia10 MODI PER RICICLARE CREATIVAMENTE LE POSATE (CUCCHIAI, FORCHETTE, ECC..)

freccia RICICLO CREATIVO: 10 IDEE PER RIUTILIZZARE CUCCHIAI E CUCCHIAINI DI PLASTICA

frecciaRICICLO CREATIVO: TANTE IDEE E PROGETTI FACILI DA REALIZZARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram