Si chiama geek jewelry ed è l’arte di creare eco-gioielli dal riciclo creativo dei componenti di vecchi pc e altri dispositivi elettronici. I rifiuti elettronici sono un problema enorme in tutto il mondo.
Si chiama geek jewelry ed è l’arte di creare eco-gioielli dal riciclo creativo dei componenti di vecchi pc, cellulari e altri dispositivi elettronici. I rifiuti elettronici sono un problema enorme in tutto il mondo.
Solo una minima parte dei rifiuti elettrici ed elettronici RAEE viene raccolta e smaltita o riciclata correttamente. Molti dispositivi finiscono nelle discariche se non abbandonati lungo le strade, gli argini e i fossati o altri luoghi in cui non dovrebbero proprio essere.
Ecco allora l’idea di dare nuova vita ad alcune componenti dei dispositivi elettronici per creare degli eco-gioielli. Amanda Preske è un’artista che fa parte dei Circuit Breaker Labs di New York. Per passione ha iniziato a creare degli eco-gioielli dal recupero di vecchi cellulari, monitor, calcolatrici e telefoni degli uffici che si trasformano in collane, bracciali, anelli, orecchini e portachiavi.
La sua idea è di fare buon uso dei dispositivi elettronici quando diventano obsoleti e dunque vengono accantonati. Alcuni dei suoi eco-gioielli contengono parti in argento, ma si tratta sempre di argento riciclato.
Leggi anche: GEEK JEWELRY: L’ARTE DEL RICICLO CREATIVO CONTRO L’E-WASTE
Amanda ha un dottorato in chimica ma ha anche una grande passione per tutto ciò che è fatto a mano. Sa creare candele, fare il punto-croce, cucire e dipingere ma realizzare gioielli è il passatempo che le dà più soddisfazione.
Leggi anche: GREEN GEEK: RIDUCI, RIPARA, RICICLA
L’idea è nata qualche hanno fa, quando le capitò di dare una mano a suo fratello mentre riparava un vecchio computer. Amanda ha imparato a recuperare e ripulire le parti dei dispositivi elettronici adatte a creare gioielli fatti a mano e ora i suoi bijoux sono sempre più apprezzati. Le sue creazioni sono in vendita su Etsy.
Marta Albè
Fonte foto: Circuit Breaker Labs