Dai rametti ai vecchi annaffiatoi, dalle corde ai fiori secchi, ecco tutto ciò che puoi utilizzare per creare delle bellissime ghirlande estive per la porta
Indice
Donano un tocco di stile alla porta di ingresso, sono personalizzabili a seconda delle stagioni e si possono realizzare con semplici materiali di uso comune, anche riciclati. Parliamo delle ghirlande estive che, realizzate con il fai da te, sono ancora più belle.
Eccone una selezione che rispecchia i più svariati gusti estetici, passando dallo stile marinaro al country-chic.
Ghirlanda estiva fai da te con corda
Adori lo stile marinaro? Niente di meglio che utilizzare una vecchia corda per rivestire la tua ghirlanda estiva. In che modo? Puoi ritagliarla tu stesso da un pezzo di cartone oppure utilizzare una corona di polistirolo già pronta. In entrambi i casi, dovrai rivestire la corona con la corda, fissandola man mano con un po’ di colla a caldo.
Molto carina anche l’idea di intrecciare la corda, anziché avvolgerla intorno alla corona circolare. Se ti ispira di più, ecco un tutorial che ti spiega passo passo come realizzare l’intreccio.
Ghirlanda estiva fai da te con fiori secchi
Quando acquisti mazzi di fiori freschi, anziché gettarli via dopo qualche giorno, puoi provare a essiccarli appendendoli capovolti in un luogo asciutto. Occorre un po’ di tempo ma se ti abitui a seccarli ogni volta, ne avrai a disposizione una gran varietà.
Anche perché i fiori secchi si prestano perfettamente alla creazione di decorazioni fai da te, incluse bellissime ghirlande. Ti basterà incollarli con la colla a caldo su una corona di paglia già pronta, fino a rivestirla totalmente. Puoi anche aggiungere qualche spiga.
Le spighe, alternate a rametti di lavanda, sono meravigliose.
Ghirlanda estiva fai da te con spighe di grano
Che ne dici di una bella ghirlanda di spighe? Realizza la base a forma di cuore con fili di paglia e fissa le spighe tutt’intorno. Un nastro sulla sommità e la ghirlanda è pronta da appendere.
Ghirlanda estiva fai da te con annaffiatoio
Il vecchio annaffiatoio si trasforma in ghirlanda per la porta. Come? Puliscilo, vernicialo e personalizzalo con un disegno a tua scelta, che puoi realizzare con pennello e colori acrilici. Versa dell’acqua nel secchio e inserisci i fiori freschi. Puoi anche utilizzare quelli secchi se vuoi che durino più a lungo. Non ti resta che agganciare l’annaffiatoio alla porta.
Ghirlanda estiva fai da te con rametti e fiori
I rametti vengono spesso utilizzati per realizzare ghirlande fai da te. Recuperane alcuni e intrecciali tra loro formando una corona più o meno spessa a seconda dei tuoi desideri. Ora incastra tra un rametto e l’altro i fiori. Ovviamente quelli freschi dureranno meno, quindi ti consigliamo di utilizzare fiori secchi o fiori di carta fai da te.
Ghirlanda estiva fai da te con cesto e fiori
Anche i cestini si prestano a diventare ghirlande, basta agganciarli alla porta e inserire i fiori.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: