Dalla stoffa al legno, dalle pietre ai vecchi giocattoli. Ecco tutto ciò che puoi utilizzare e riciclare per dare vita a originali fermaporte fai da te
Indice
I fermaporte si rivelano utilissimi quando, a causa delle correnti d’aria, le porte di casa sbattono in continuazione. E la cosa bella è che possono essere decorativi, meglio ancora se realizzati con le vostre mani utilizzando materiali di riciclo. In questo modo, oltre che belli e funzionali, saranno anche sostenibili.
Fermaporta con vecchi giocattoli
Riciclate un pezzo di legno di scarto e tagliatelo in modo da ottenere un cuneo. A questo punto recuperate un vecchio animale giocattolo e incollatelo sopra al pezzo di legno.
Volendo, potete dipingere dello stesso colore sia l’animaletto che il pezzo di legno.
Fermaporta di stoffa
Ve la cavate con il cucito? Realizzate un fermaporta con stoffa riciclata. Vi serviranno anche un pezzo di corda e dei pon pon.
- Cucite il sacchetto e riempitelo con del riso e dell’ovatta.
- Cucite la chiusura dopo avervi inserito un pezzetto di corda a mo’ di maniglia.
- Per abbellirlo ulteriormente aggiungete qualche pon pon.
Fermaporta in cemento
Procuratevi del cemento a presa rapida, acqua, un recipiente, un cucchiaio, un piccolo contenitore tondo in plastica, una corda.
- Versate il cemento nel recipiente e aggiungete un po’ di acqua, in base ai dosaggi indicati sulla confezione. Mescolate.
- Versate la miscela nel contenitore tondo e inserite nel centro la corda.
- Lasciate asciugare il cemento e una volta indurito, estraete il blocco dal contenitore.
- A questo punto il fermaporta è pronto.
Fermaporta di legno
Recuperate un tronchetto in legno, aggiungete una maniglia (che potete realizzare utilizzando una semplice corda) e voilà, il fermaporta è servito.
Anche dipinto non è affatto male!
Fermaporta con pietre
Le pietre, grazie al loro peso, si prestano più di qualunque altra cosa a trasformarsi in fermaporte. Basta avvolgerle con del cordino creando una sorta di maniglia e posizionarle davanti alla porta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: