L’errore da non fare assolutamente quando ricicli i pallet per i tuoi arredi

Se vuoi riciclare il pallet per realizzare tavolini o panche, fai attenzione all'eventuale presenza di una sigla sull'imballaggio che sta ad indicare che il legno è stato trattato con un pesticida tossico

Negli ultimi tempi i pallet sono diventati molto gettonati da chi ama dedicarsi al riciclo creativo. Questi bancali di legno si prestano molto bene, infatti, ad essere riutilizzati e trasformati  in tavolini, mensole, panche e fioriere. Basta un po’ di inventiva per dar vita a degli splendidi oggetti d’arredo dall’aria vintage.

Attenzione, però, perché non tutti i pallet che si trovano in giro sono uguali. Prima di usarli in maniera creativa in casa è bene accertarsi che siano davvero sicuri. Non tutti sanno che in molti Paesi come gli Stati Uniti i banchali di legno vengono sottoposti a degli speciali trattamenti per eliminare parassiti attraverso l’uso di bromuro di metile (MB), un pesticida ad ampio spettro tossico e irritante per le mucose.

In questo caso sui pallet sarà riportata la sigla “MB”, che si riferisce appunto all’impiego della sostanza. Per accertarsi che il pallet che intendiamo adoperare è davvero sicuro bisogna quindi andare a ricercare la scritta “HT”, che sta ad indicare che il legno ha subito un trattamento termico (a circa 60° C per almeno 30 minuti) per contrastare la presenza di eventuali parassiti, senza ricorrere ai prodotti chimici.

Nei Paesi dell’Unione europea – e nelle altre nazioni che hanno aderito alla normativa ISPM 15 della Fao (che regola il corretto utilizzo di legname da imballaggio nelle esportazioni) – il trattamento di fumigazione con bromuro di metile è vietato dal 2010 perché nocivo per la salute, quindi negli imballaggi deve essere riportata la sigla “HT”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FAO 

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook