Decorazioni pasquali per il giardino: le idee fai da te più belle e originali

Dalle valigie pasquali alle ghirlande per la porta, dalle carote che spuntano dall'erba alle uova color pastello per il viale d'ingresso. Tante idee semplici ma bellissime

Dall’albero pasquale ai coniglietti sparsi per il giardino, dalle ghirlande per la porta d’ingresso alle carote che spuntano dall’erba, ecco le più belle e originali decorazioni pasquali per il giardino a prova di grandi e piccini. Di certo non passeranno inosservate!

Albero pasquale

La tradizione dell’albero pasquale è diffusa in varie parti del mondo, ma le sue origini vanno rintracciate in Germania, dov’è chiamato Ostereierbaum. Proprio qui, nel 1965, Volker Kraft, cittadino di Saalfeld, iniziò ad appendere delle uova sui rami di un melo situato nel proprio giardino, continuando a riempirlo di anno in anno fino a raggiungere le 10.000 uova complessive.

Non serve replicare l’albero di Kraft, ma potrebbe essere carino addobbarne uno appendendo sui rami delle uova colorate.

Oppure puoi recuperare dei rami, inserirli in un bel vaso, appendere le uova e posizionare il vaso davanti alla porta di ingresso.

Ghirlanda di Pasqua per la porta

Crea una bella ghirlanda intrecciando rametti flessibili, aggiungi qua e là un po’ di muschio e infine delle carote di carta.

Intrecciando i rami puoi realizzare anche una ghirlanda a forma di coniglio, da abbellire con un bel fiocco e dei fiori di stagione.

Valigia pasquale

Hai una vecchia valigia? Recuperala, riempila di bulbi e fiori primaverili, aggiungi delle sagome di cartone a forma di coniglietto e posizionala in un angolo ben visibile del tuo giardino.

Conigli e carote

Hai dei bambini? Saranno entusiasti di riempire il giardino di carote e conigli. Come realizzarli?

  • Per fare le carote puoi usare del compensato, che andrà tagliato su misura e poi dipinto con i colori acrilici.
  • Per i conigli procurati sacchi delle patate in juta, riempili a metà in modo che mantengano la forma, aggiungi un pon pon bianco a mo’ di coda e due zampette di cartoncino.

Attenzione alla pioggia!

Uova di legno

Ancora una volta torna utile il compensato: in questo caso però dovrai farti ritagliare delle uova e dipingerle con acrilici dai toni pastello. Le uova vanno poi fissate su appositi supporti in legno, che andranno a loro volta infilati nell’erba. Carino vero?!

Tavola di Pasqua in giardino

Non è detto che faccia così caldo, ma se non sei freddoloso e vuoi organizzare il pranzo pasquale in giardino, ecco una tavola imbandita che potrà esserti di ispirazione.

Come centrotavola c’è un magnifico albero pasquale realizzato con rami e uova colorate, completano il quadro le candele, i fiori di stagione, una bella tovaglia verde e dei coniglietti di cioccolato.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook