Decorazioni natalizie vintage: dona un tocco di magia al tuo Natale recuperando vecchi addobbi o rivisitandoli con il fai da te

Dalle palline di vetro alle Piramidi di Natale tedesche, dagli Schiaccianoci ai funghetti decorativi. Ecco come portare un tocco vintage alla tua casa prendendo spunto da addobbi natalizi retrò di varie tradizioni del mondo. Puoi anche riprodurli con il fai da te!

Vorresti che il tuo Natale riecheggiasse le atmosfere delle fiabe? Un po’ vintage e con quel tocco di colore che trasporta in un mondo incantato?

Allora devi assolutamente prendere ispirazione dalle idee decorative che abbiamo selezionato, spunti che arrivano da diverse parti del mondo e da diverse epoche, capaci di trasformare la tua casa natalizia in una vera e propria fiaba.

Alcuni di questi addobbi puoi trovarli nei mercatini dell’usato oppure su Etsy, altri li puoi realizzare con le tue mani utilizzando materiali di riciclo. I piccoli ne saranno entusiasti e i grandi torneranno un po’ bambini!

Palline vintage

Le palline vintage, che si possono facilmente recuperare nei mercatini dell’usato, sono l’addobbo ideale per un albero di Natale davvero fiabesco.

Ne esistono di tante tipologie diverse: un classico senza tempo è rappresentato dalle palline di vetro colorate con cavità decorata in stile anni ’60.

Funghi

Se vuoi ottenere un’atmosfera vintage particolarmente fiabesca, non puoi fare a meno dei funghi decorativi, perfetti per addobbare l’albero di Natale ma anche per creare delle originali ghirlande.

Puoi trovarli nei mercatini dell’usato oppure realizzarli con le tue mani utilizzando, per esempio, feltro e rametti.

  • Realizza il cappello del fungo con feltro bianco e rosso, imbottendolo con ovatta. Unisci la parte superiore e inferiore con ago e filo oppure utilizzando colla a caldo.
  • Incolla sopra al cappello dei puntini di feltro bianchi.
  • Incolla il cappello sul rametto che fungerà da gambo.

Decorazioni di carta per le finestre

Hai mai pensato di decorare le finestre con la carta velina?

  • Disegna sui fogli di carta velina le sagome di angeli, stelle, candele e altri elementi natalizi.
  • Ritagliale e applicale sulle finestre creando delle suggestive composizioni. Con la luce creeranno dei magici effetti visivi.

L’albero di ceramica

Forse nelle case dei nonni ne trovi ancora qualcuno! L’albero di ceramica è un grande classico vintage, decisamente fiabesco. Dove trovarlo? Spulcia su Etsy.


Piramidi di Natale tedesche

La Piramide di Natale, in tedesco “Weihnachtspyramide”, è una decorazione tipica del folklore natalizio tedesco. Simboleggia la luce e la speranza e le candele che la completano, producendo aria calda, fanno muovere la struttura.

Ne esistono di grandissime collocate all’aperto e altre più piccole per uso domestico. I modelli vintage sono piuttosto rari, anche perché non si tratta di una decorazione tipica italiana, ma spulciando su Etsy dovresti riuscire a trovarne.

Casette di pan di zenzero

Tipicamente nordiche, le casette di pan di zenzero sono una bellissima ricetta natalizia a base di biscotti allo zenzero, anche se può essere realizzata con qualsiasi pasta frolla. Più fiabesca di così!

Qui ti spieghiamo come prepararla in casa.

Se non te la senti, c’è sempre il riciclo creativo! Puoi infatti realizzare una finta casetta di pan di zenzero con il cartone riciclato, decorandolo con un pennarello bianco indelebile.

Schiaccianoci

Non potevamo che concludere in bellezza con gli Schiaccianoci. Devi sapere che i primi esemplari a forma di soldatino e re comparvero a inizio ‘800 in Germania, ma solo nel 1872 Wilhelm Fuchtner, noto come il padre dello schiaccianoci, ne realizzò la prima produzione commerciale.

Negli ultimi anni gli Schiaccianoci sono divenuti popolari come decorazione natalizia anche alle nostre latitudini. Li puoi trovare facilmente in commercio oppure realizzarli con il fai da te utilizzando materiali di riciclo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook