Ti avanzano dei centrini di carta? Scopri come riciclarli per realizzare delle spettacolari decorazioni di Natale fai da te

Alberelli di Natale, addobbi per l'albero, angioletti, ghirlande, ecco tutto ciò che potete realizzare recuperando i centrini di carta che vi avanzano

Vi avanzano dei centrini di carta? Anziché lasciarli nei cassetti, potete sfruttarli in vista del Natale per creare delle bellissime decorazioni fai da te. Puoi dare vita a magnifici alberelli di Natale, puoi creare ghirlande da appendere in casa oppure veri e propri alberi da parete, per non parlare dei suggestivi fiocchi di neve da appendere alle finestre.

Alberelli di Natale

Gli alberelli di Natale con i centrini di carta sono di una bellezza indescrivibile. Per realizzarli occorrono centrini di carta, spiedini di legno e una base di polistirolo.

  • Tagliate i centrini a metà, piegate i bordi uno sopra l’altro per creare un cono.
  • Incollate i bordi insieme e praticate un forellino al centro con lo spiedino di legno. Ripetete la stessa operazione con gli altri centrini.
  • Lungo lo spiedino mettete un po’ di colla a caldo per fissare meglio i centrini.
  • Infilate gli alberelli in una base di polistirolo.


Fiocchi di neve

La forma circolare di alcuni centrini di carta si presta perfettamente alla creazione di deliziosi fiocchi di neve. E’ sufficiente piegare 4 volte il centrino ed eseguire dei tagli sulla parte centrale.

I primi tentativi potrebbero non essere perfetti, ma con un po’ di esercizio otterrete risultati incredibili. Parola d’ordine: sperimentare!

In alternativa potete provare a realizzare i fiocchi di neve con questo metodo.

  • Piegate a metà il centrino, apritelo e piegate i bordi esterni verso il centro.
  • Piegatelo indietro in modo da creare un piccolo quadrato.
  • Apritelo di nuovo e mettete la colla sulle pieghe interne lungo il bordo arrotondato verso il centro.
  • Incollate i sette lati insieme e una volta terminata l’operazione, mettete la colla sul primo e sull’ultimo lato del fiocco.

Ghirlande

Per creare delle ghirlande da mettere in casa potete utilizzare i centrini così come sono, appendendoli su un pezzo di spago più o meno lungo con delle piccole mollette di legno.

Oppure piegate i centrini a metà e collocateli sullo spago con una metà da un lato e l’altra metà dall’altro, fissandoli con un pizzico di colla a caldo.

Albero di Natale da parete

I centrini possono essere utilizzati anche per creare dei simpatici alberi di Natale da parete. Potete lasciarli intatti o personalizzarli con le forbici trasformandoli in fiocchi di neve, dopodiché basterà fissarli sulla parete per comporre la forma dell’albero. Aggiungete qualche stella di carta qua e là e una più grande sulla punta.

Angioletti

Prendete un centrino di carta e tagliatelo a metà, con una delle metà create un cono. Realizzate degli anelli di carta bianca e usando un ago, infilate il filo nel cono e attraverso i cerchi, così da formare le ali.

Aggiungete una perlina con gancetto in cima al cono, infilate un filo e appendete l’angioletto sui rami dell’albero.

Se gli anelli di carta non vi convincono, realizzate le ali con un altro centrino. Potete anche aggiungere le braccia e l’aureola, realizzando entrambi con uno scovolino dorato o argentato.

Addobbi per l’albero

Un’idea molto semplice consiste nell’utilizzare i centrini di carta per abbellire degli addobbi di cartone.

  • Realizzate le palline e altri addobbi utilizzando il cartone: è sufficiente disegnarli con la matita e ritagliarli.
  • Ritagliate i centrini e incollateli sugli addobbi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook