Campanelle natalizie, presepi di una bellezza indescrivibile, ornamenti per l'albero di Natale. Ecco tutto ciò che puoi realizzare con la carta stagnola che ti avanza
Indice
I fogli di alluminio, anche noti come carta stagnola, sono un alleato prezioso in cucina, ma hai mai provato a riutilizzare i piccoli avanzi? Grazie al riciclo creativo è possibile utilizzarli anche a Natale per creare addobbi e decorazioni fai da te originali e dal tocco inconfondibile.
Addobbi per l’albero
Prima idea: gli addobbi per l’albero. Come si fanno? Bisogna disegnare gli addobbi sugli avanzi di carta stagnola e ritagliarli con le forbici, facendo attenzione a non rompere il foglio visto che è particolarmente delicato.
- Appoggia l’addobbo su un foglio di carta, traccia la sagoma e ritagliala. Incollala sul retro dell’addobbo. Serve a rendere un po’ più rigida la carta stagnola.
- Mantenendolo capovolto, traccia alcuni ghirigori con una penna priva di inchiostro, quindi gira l’addobbo e decora i ghirigori con i pennarelli.
- Pratica un forellino sulla parte superiore dell’addobbo e infila un nastrino per appenderlo all’albero.
Szopki krakowskie
Szopki krakowskie, ne hai mai sentito parlare? Sono i coloratissimi presepi di Cracovia, realizzati a mano dagli abitanti della città polacca in occasione del Natale, dal 2018 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Si tratta di autentici capolavori che richiedono lunghi mesi di lavoro, realizzati con molteplici materiali: legno, vetro, acciaio, cartone e carta stagnola.
Perché non provare a ispirarti a queste meraviglie del folklore polacco per creare un tuo personalissimo presepe di carta stagnola? Ti consigliamo di creare la struttura con scatole di cartone e rotoli di carta igienica, rivestendoli uno ad uno con la carta stagnola. Per semplificare il processo, alterna carta stagnola e carta crespa di vari colori.
Stella natalizia con i rotoli di carta stagnola
Avresti mai pensato di poter utilizzare la carta stagnola per creare una bellissima stella natalizia?
Scopri passo passo come riuscirci seguendo il tutorial di The Saturday Evening Post.
Campanelle
Anche le campanelle fanno tanto Natale! Recupera dei cartoni delle uova e ritaglia un singolo portauova, praticando un forellino centrale. Rivestilo con gli avanzi di carta stagnola premendo bene in modo che aderisca perfettamente.
A questo punto prendi un pezzo di nastro sottile e annoda all’estremità due campanellini. Infila il nastro nel forellino centrale del portauovo, bucando anche la carta stagnola. Aggiungi un pizzico di colla in corrispondenza del forellino per bloccare il nastro. Con la parte restante appendi la campanella all’albero o utilizzala per creare delle ghirlande natalizie.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: