Scopri come coltivare una piantina di cotone in vaso e utilizzare rami e fiori per decorare e abbellire la tua casa
Indice
Sapevi di poter coltivare il cotone in casa? Anche se i rami ornamentali si trovano facilmente sul mercato, ti consigliamo di piantarlo direttamente nel tuo giardino o in vaso, spesso infatti le coltivazioni di cotone sono tutt’altro che rispettose dell’ambiente.
Tieni presente che per crescere benem il cotone ha bisogno di tanta luce e calore. Quindi se vivi in una zona fredda, prediligi la coltivazione in vaso partendo dalle piantine o direttamente dai semi.
Dopo averlo piantato in un terriccio soffice e ben drenato, dovrai annaffiarlo spesso finché non formerà le classiche capsule, che pian piano si apriranno facendo fuoriuscire il cotone. A questo punto non resta che recidere i rami e utilizzarli per decorare casa prendendo spunto da queste idee.
Barattoli di vetro, vasi e brocche con rami di cotone
Inserisci in una bella brocca vintage qualche ramo di cotone e collocala al centro del tavolo per conferirgli un tocco delicato.
Puoi anche recuperare un barattolo di vetro e inserirvi i rami.
Oppure utilizzare un bel vaso di vetro trasparente.
Ghirlanda con fiori di cotone
Realizza una ghirlanda intrecciando dei rami sottili e aggiungi i fiori di cotone fino a rivestirla completamente, infilandoli tra i rametti.
Decorazione per finestre con fiori di cotone
Con i fiori di cotone puoi dare vita a un’originale ghirlanda da appendere davanti alla finestra.
- Recupera del filo sottile e aggancia i fiori a distanza regolare fino a coprire tutta la lunghezza, che varierà a seconda della grandezza della finestra.
- Fissa i fili di fiori su un bastone o un ramo di supporto, appendendolo sopra alla finestra.
Centrotavola con rami di cotone
Disponi i rami di cotone sopra a un lungo runner posizionato al centro della tavola. Aggiungi un vaso centrale e il centrotavola è pronto. Delicato, semplice ma anche chic!
Quadretto con fiori di cotone
Inserisci nella cavità di una cornice in legno alcuni fiori di cotone, aggiungi il vetro e appendi il quadretto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: